Pensioni, a rischio Quota 103: torna lo spettro della legge Fornero. Cosa dicono i conti del Def

Lunedì 22 Aprile 2024, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 13:20

Il destino di Quota 103

L’attuale Quota 103 non è risultata poco appetibile. Permette sì di lasciare il lavoro a 62 anni con 41 di contributi, ma accettando un ricalcolo contributivo della pensione e dovendo attendere 7 mesi nel privato e 9 mesi nel pubblico, prima di poter ricevere l’assegno. Anche Opzione Donna ha ottenuto una decisa stretta. L’età è salita a 61 anni, che possono essere ridotti solo alle donne con figli. E anche in questo caso è previsto il taglio della pensione attraverso il ricalcolo contributivo.

Tutto questo, però, si scontra con il fatto che l'età pensionistica prevista dalla legge Fornero è troppo alta per molti lavoratori e potrebbe crescere nel corso del tempo con il meccanismo di adeguamento alla speranza di vita. Insomma, con la legge Fornero la prospettiva della pensione dopo i 70 anni è più vicina che mai. Non solo: il ritorno alla Fornero sarebbe un'evidente violazione del programma elettorale del centrodestra del 2022, che invece puntatava sul suo definitivo superamento.

Spending review nel Def, la stretta sui ministeri per tagliare due miliardi: entro venerdì la lista dettagliata con i risparmi

© RIPRODUZIONE RISERVATA