Nuova Laurea Magistrale all'Università Roma Tre: Economia e Gestione della Trasformazione Digitale

Da settembre 2024 il nuovo corso della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell'ateneo

Nuova Laurea Magistrale all'Università Roma Tre: Economia e Gestione della Trasformazione Digitale
di Università Roma Tre
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 17:57

A partire dal primo ottobre 2024, la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell'Università Roma Tre, tramite i suoi due Dipartimenti di Economia e di Economia Aziendale, lancerà il corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale. Questa nuova laurea risponde alla crescente richiesta di figure professionali altamente qualificate nel campo economico e aziendale, in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. L'ampia diffusione delle tecnologie digitali ha rivoluzionato il modo in cui le imprese operano e generano valore. Di conseguenza, l'interdisciplinarietà diventa cruciale per affrontare con successo questa trasformazione, richiedendo una visione integrata delle dinamiche economiche, aziendali e tecnologiche. In particolare, la cultura dei dati e la loro gestione strategica sono diventate essenziali per guidare le decisioni e capitalizzare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Il programma accademico è progettato per formare professionisti esperti nel campo dell'economia e della gestione aziendale, dotati di una solida preparazione quantitativa e competenze interdisciplinari nella gestione, analisi e interpretazione dei dati. Offre una formazione avanzata che integra competenze statistico-matematiche e informatiche con una comprensione approfondita dei principi economici e aziendali.

Nuove competenze e approcci interdisciplinari
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale si distingue per la sua forte interdisciplinarietà, integrando insegnamenti di economia, statistica, matematica, gestione aziendale, diritto e ingegneria informatica. Questa varietà di approcci fornisce una solida base di competenze che permette agli studenti di affrontare problemi economici e aziendali, con un focus sull'uso dei dati per interpretare fenomeni complessi. Il corso è aperto agli studenti provenienti da tutti i corsi di Laurea Triennale in discipline economiche e offre l'opportunità di approfondire le principali tematiche già trattate nel corso di Laurea Triennale in "Economia e Big Data" attivo presso Roma Tre. Grazie al suo orientamento verso la trasformazione digitale e l'analisi dei dati, il corso si rivolge anche agli studenti delle lauree triennali in Statistica e Ingegneria Gestionale.

Sbocchi professionali e opportunità di carriera
La nuova Laurea Magistrale prepara gli studenti a una vasta gamma di sbocchi professionali nel campo economico e aziendale, che richiedono competenze quantitative avanzate e capacità di interpretare e contestualizzare fenomeni economico-aziendali. Le opportunità occupazionali includono ruoli di economista esperto di dati, esperto di processi aziendali data-driven, dirigente e consulente nel settore ICT e digitale, esperto di digitalizzazione aziendale e della Pubblica Amministrazione e gestore del cambiamento organizzativo indotto dalla disponibilità di grandi quantità di dati.

La coordinatrice e la visione del corso
Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Loretta Mastroeni, docente di Matematica Applicata all’Economia e alla Finanza. La Prof.ssa Mastroeni sottolinea l'importanza delle competenze quantitative e digitali per gli economisti e i manager moderni e l'approccio interdisciplinare del corso, che si impegna a fornire agli studenti una preparazione completa per affrontare le sfide del mondo lavorativo attuale e futuro.

Sviluppi e innovazioni nel curriculum
Il curriculum del Corso di Laurea Magistrale è stato progettato per fornire agli studenti una formazione completa ed equilibrata che integra teoria e pratica. Gli insegnamenti includono moduli focalizzati sull'economia digitale, la gestione dell'innovazione, l'analisi dei dati, la digitalizzazione delle imprese e la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle tendenze e delle sfide legate alla trasformazione digitale e alle nuove economie basate sui dati, nonché le competenze necessarie per sviluppare strategie e soluzioni innovative.

Esperienze pratiche e tirocini
Il Corso di Laurea Magistrale offre agli studenti la possibilità di acquisire esperienza pratica attraverso tirocini presso aziende, istituzioni pubbliche e centri di ricerca. Queste opportunità permettono agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite in aula a situazioni reali e di sviluppare competenze pratiche e relazionali essenziali per il successo professionale.

Internazionalizzazione e opportunità di studio all'estero
La laurea promuove l'internazionalizzazione attraverso programmi di scambio e collaborazioni con università e istituti di ricerca in tutto il mondo. Gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a programmi di studio all'estero, arricchendo la propria esperienza accademica e culturale e ampliando le proprie prospettive professionali.

Tutte le informazioni su programmi e iscrizioni su: https://www.uniroma3.it/