Giurisprudenza ed Economia, l’Università Europea di Roma lancia la doppia laurea

Un percorso accademico articolato in sei anni (5+1) sempre più in linea con le richieste del mondo del lavoro

Giurisprudenza ed Economia, l’Università Europea di Roma lancia la doppia laurea
di Università Europea di Roma
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 17:57

Un percorso accademico sempre più innovativo, in linea con le nuove tendenze del mondo del lavoro: è la novità che l’Università Europea di Roma (UER) introdurrà dall’anno accademico 2024/2025: doppia laurea in Diritto ed Economia (5+1), un'ulteriore opportunità per coloro che aspirano a una carriera in cui la comprensione interdisciplinare è fondamentale. Un percorso unico che consentirà agli studenti di ottenere sia la laurea magistrale in Giurisprudenza sia quella triennale in Economia e Gestione Aziendale. L'approccio innovativo di questo corso si basa sulla necessità dei professionisti del futuro di comprendere i fenomeni sia dal punto di vista giuridico che economico.

Un apposito piano di studi
Per gli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza è predisposto un apposito piano di studi, con l’aggiunta di un insegnamento economico nei primi 4 anni della laurea magistrale, la scelta di un blocco di insegnamenti opzionali legati al management e alla gestione aziendale, e - dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza (classe LMG/01) - l’accesso diretto all’ultimo anno del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (classe L/18). Il percorso è proposto senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla durata legale della laurea magistrale in Giurisprudenza (5 anni). Qualora lo studente, conseguita la laurea in Giurisprudenza, decidesse di non proseguire con l’ulteriore anno necessario per conseguire Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale, vedrà comunque riconosciuti gli esami supplementari già sostenuti e il proprio curriculum arricchito delle competenze apprese.

Una ricca proposta formativa
Il nuovo corso di laurea si integrerà ad una già ricca proposta formativa che offre corsi di studio in: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Turismo e Valorizzazione del territorio e Management della Transizione Digitale.  Altra novità proposta dalla UER è il nuovo Centro Linguistico di Ateneo - CLA, che mette gratuitamente a disposizione degli studenti corsi curriculari e di potenziamento per arricchire il proprio percorso accademico e personale in ben quattro lingue: Inglese, Spagnolo, Francese e Arabo Il Centro Linguistico è inoltre sede per la certificazione degli esami IELTS, DELE, DELF e propone corsi di preparazione per il superamento dell’esame IELTS.

Lo studente al centro del percorso
L’Università Europea di Roma fonda sulla centralità dello studente la propria proposta formativa. Per questo motivo i futuri studenti verranno accompagnati nelle diverse fasi del percorso universitario a cominciare dalla fase di orientamento per valutare le loro attitudini e aspirazioni. Il percorso prosegue poi con le molteplici opportunità di completare la formazione accademica con periodi di studio all’estero consentono allo studente di perfezionare la formazione linguistica, di ampliare l’orizzonte culturale e di vivere esperienze importanti di crescita umana e professionale, per concludersi con il primo accesso al mondo del lavoro attraverso stage e tirocini e con percorsi di preparazione ai colloqui di selezione. Il tutto all’interno di un campus universitario moderno che promuove l’interazione tra studenti e docenti attraverso un rapporto diretto secondo lo spirito di un’autentica comunità accademica. L’impegno nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi percorsi formativi ha permesso all’Università Europea di Roma di posizionarsi - per il quarto anno consecutivo - al 2° posto in Italia tra i piccoli atenei non statali e al 4° tra tutte le università non statali di ogni dimensione nella classifica redatta annualmente dal Censis, con tassi di occupazione post-lauream superiori alle medie nazionali, che arrivano fino al 94,4% di placement nel mondo del lavoro (AlmaLaurea 2023 – Laureati in Economia Magistrale a 3 anni dalla laurea).

Tutte le informazioni su programmi e iscrizioni su: https://www.universitaeuropeadiroma.it/