Capra nana, il nuovo animale da compagnia spopola in Francia

L'allevamento di Alison Fontan sta spopolando su Tiktok ma lei chiarisce: «Il rispetto dell'animale prima di tutto»

Capra nana, il nuovo animale da compagnia spopola in Francia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 17:46

La capra nana è il nuovo animale di compagnia più voluto di Francia. L' allevamento di Alison Fontan sta spopolando nella regione di Bordeaux e su Tiktok, contando più di 350.000 iscritti. Le caprette nane, che misurano dai 30 ai 50 centrimetri, sono talmente desiderate che l'allevamento ha richieste di adozioni per i prossimi due anni. Il prezzo, ovviamente, dipende da rarità e dimensioni. Queste mini caprette sono molto affettuose e socievoli. Si allevano molto facilmente, e hanno le caratteristiche di un animale domestico in termini di obbedienza, affetto e interazione verso l'uomo. 

«Il rispetto dell'animale prima di tutto»

Alison è molto attenta al benessere dei suoi "figlioletti", consegnandoli in prima persona ai clienti, per valutare se li affidi alle mani giuste. Uno dei suoi scopi infatti è quello di sensibilizzare le persone verso l'acquisto compulsivo di queste caprette. La sua è un'etica semplice: il rispetto per l'animale come punto essenziale. A differenza degli altri allevatori, per Alison è una regola il non ricorrere all'utilizzo di alimenti non idonei o all'allevamento troppo precoce delle capre, per impedirne lo sviluppo naturale. Pertanto, ci tiene a sottolineare che, la piccola dimensione e la bellezza delle sue "capre giocattolo" è del tutto naturale. Sembrerebbe quindi che non ci sia nessun processo contrario al benessere degli animali per ridurne la taglia. 

@chevre_toy_miniature Élevage du petit berger @world_goats ♬ ily (i love you baby) - Surf Mesa

Le caprette nane alla conquista del web

Queste adorabili creature si adattano a qualsiasi ambiente e vanno d'accordo con gli altri animali ma, come tutti, hanno bisogno di cura e premura. Queste caprette giocattolo hanno conquistato il cuore di tutto il web, infatti sono migliaia i commenti dove le persone chiedono di adottarne una, innamorati ed emozionati di fronte a questi piccoli esseri viventi. 

@chevre_toy_miniature Chevreau de tres petite taille. Il restera avec nous. Il est trop mignon n’est ce pas ? #elevagedupetitberger #chevretoyminiature #chevrenaine #chevre #cute ♬ Me and My Pet - Eitan Epstein Music

© RIPRODUZIONE RISERVATA