Rieti, parte ad Antrodoco
l'Interocrea festival 2016
Il programma

Antrodoco
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Agosto 2016, 19:12
ANTRODOCO - Al via da domani, lunedì 8 agosto, il festival musicale di Antrodoco "Interocrea Festival 2016" rassegna arrivata alla 6^ Edizione: in cartellone concerti di lirica, organo a canne, commedie teatrali e scacchi viventi, sotto l’organizzazione dell’Associazione Culturale Schola Cantorum Antrodoco e la Pallini.

L’Interocrea Festival  si svolgerà nell'Anfiteatro della Rocchetta" nel centro storico, nel Chiostro di Santa Chiara e nella Chiesa di Santa Chiara,  restituita al culto dopo una chiusura di 40 anni, unica nel suo genere, avendo conservata intatta l’eccellente l’acustica originale del 1600.

IL PROGRAMMA
Cinque serate ad alta intensità iniziando il 8 agosto con la commedia "Lu Lupu Panaro” in vernacolo reatino, della compagnia Teatrale Case San Benedetto di Rieti nel Chiostro di Santa Chiara.
Il 9 Agosto, si proseguirà con il concerto,  l’Organo a 432hz, che vedrà partecipare il soprano Silvia Lo Giudice, accompagnata all’organo a canne da Andrea D’Eusebi, presso la chiesa di Santa Chiara.
Il 10 agosto, il concerto  “ ….. Si fa presto a dire Organo!” Lezione-Concerto che tratterà la storia dell’Organo da Ctesibio di Alessandria a Laurens Hammond, 2300 anni di storia, illustrati con la maestria sempre dimostrata, dall’amico e maestro, antrodocano di adozione dal 2008,  Daniele Rossi, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, insieme al M° Gioele Pizzuti. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della storia dell’organo e gli appassionati della musica in generale , presso la chiesa di Santa Chiara.
L’ 11 agosto si proseguirà con  il “Gran Galà dell’ Opera” che vedrà sul palco, gli artisti internazionali, con il soprano Marika Franchino e il Tenore Fabio Serani. Ad accompagnarli al pianoforte, il maestro Rolando Nicolosi.

Il 14 agosto, il repertorio di poesia e musica in vernacolo antrodocano con la "17ª Sagra della Scoppozza", che ormai dal 2001, l’Associazione Culturale Schola Cantorum propone per valorizzare la cultura e riscoprire il centro storico del paese, segnalata negli ultimi anni da tutte le testate giornalistiche regionali e presente sull’annuale pubblicazione della ConfCommercio, chiudendo per questo mese e riaprendo a settembre per il 3° Memorial di Scacchi “ Pierangelo Fidanza” . L’entrata ai concerti è libera e gratuita, con dei posti riservati ai sostenitori dell’Associazione Culturale Schola Cantorum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA