Bari, in 10mila in piazza per sostenere il sindaco Antonio Decaro: «Giù le mani dalla città, non ci facciamo ricattare da nessuno».

foto
Sabato 23 Marzo 2024, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 20:04

Manifestazione molto partecipata a Bari a supporto del sindaco Antonio Decaro. Amministratori del Pd, militanti e cittadini, almeno diecimila persone, sono scesi in piazza dopo che nei giorni scorsi c'è stata la nomina da parte del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e su richiesta dei parlamentari pugliesi del centrodestra, di una commissione prefettizia finalizzata a verificare l'ipotesi di scioglimento del Comune per infiltrazione mafiosa. Il primo cittadino, e presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni che dal 2016 vive sotto scorta per avere ricevuto minacce mafiose, ha reagito con forza: «Se c’è anche un solo sospetto di infiltrazione della criminalità io rinuncio alla scorta», ha detto. Per il centrodestra è stata una «reazione esagerata» e i controlli sono un «atto dovuto».

Oggi dal palco della manifestazione "Giù le mani da Bari", molto partecipata, Decaro ha commentato: «È una risposta meravigliosa della città per la città, è una risposta a chi pensa di utilizzare la città per la propria campagna elettorale ed è soprattutto una risposta a chi dice che Bari è sotto il ricatto della mafia». «Questa città - ha aggiunto - non si fa ricattare più da nessuno, né dalla mafia né dai politici perché la città negli ultimi 20 anni, con un lavoro quotidiano e faticoso, ogni giorno è diventata migliore. Si è rialzata, è cresciuta, ha recuperato la sua dignità, oggi è orgogliosa di essere ciò che è diventata». Decaro ha spiegato che «noi baresi non ci vergogniamo più, siamo baresi e siamo orgogliosi di esserlo. Oggi ci sentiamo un po' tutti baresi, anche i cittadini e sindaci venuti da fuori».

L'accesso di una commissione che valuti lo scioglimemento è stato deciso dopo i 130 arresti delle scorse settimane (tra cui la consigliera comunale Maria Carmen Lorusso e suo marito Giacomo Olivieri, ex consigliere regionale) che hanno svelato un sistema di voto di scambio politico-mafioso alle elezioni comunali del 2019 e dopo che la magistratura ha disposto per l'Amtab, la municipalizzata dei trasporti, l'amministrazione giudiziaria per l'infiltrazione dei clan.

Quella di oggi è stata la risposta della città che già per due mandati ha scelto Decaro come sindaco. Migliaia di persone in piazza: associazioni, studenti, cittadini. Qualcuno vestito da supereroe, altri con la fascia tricolore per sentirsi ancora più vicini al primo cittadino.  Stamattina, all'indomani della nomina da parte del Viminale dei tre componenti della commissione, la città si è stretta intorno al sindaco e all'amministrazione comunale nella manifestazione 'Giù le mani da Bari', nata da una mobilitazione spontanea sui social e alla quale hanno preso parte, fra gli altri, Cgil, Pd Puglia, M5S, Libera Puglia, Arci Puglia, Link e Avviso Pubblico.

Al suo arrivo in piazza, accolto da lunghi applausi e cori di sostegno, Decaro si è rivolto direttamente ai cittadini: «È una risposta meravigliosa della città per la città, è una risposta a chi pensa di utilizzare la città per la propria campagna elettorale ed è soprattutto una risposta a chi dice che Bari è sotto il ricatto della mafia», ha detto.

Evidenziando che «questa città non si fa ricattare più da nessuno, né dalla mafia né dai politici perché negli ultimi vent'anni, con un lavoro quotidiano e faticoso, ogni giorno è diventata migliore. Si è rialzata, è cresciuta, ha recuperato la sua dignità e oggi è orgogliosa di essere ciò che è diventata». Decaro ha ribadito di non essere «venuto qui a fare polemiche» e che «quello che stanno cercando di farci è una vergogna senza confini. Non si calpesta una città solo per un calcolo elettorale, per vincere una partita a tavolino, non si calpesta la storia dei baresi perché si ha paura di perdere una campagna elettorale che perdono da 20 anni, perché non hanno mai avuto un progetto per la città».

Al suo fianco anche il governatore della Puglia, Michele Emiliano, che ha ricordato «quello che la Puglia è diventata in questi venti anni», spiegando che «chi sta cercando di rovinare un lavoro così lungo e difficile non sa quanto sia costato». In piazza, fra esponenti della politica locale e nazionale, anche la vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, a Bari «per stringere con un abbraccio popolare il suo sindaco, che è un amministratore perbene» e per ricordare al ministro Piantedosi che «quando si dice che tutto è fango e tutto è mafia, il rischio è che nulla poi lo sia davvero».

Dal palco anche il presidente di Libera Puglia, don Angelo Cassano, si è rivolto al ministro dell'Interno: «Dobbiamo avere il coraggio di ricordare che quel ministro, Piantedosi, è lui il vero criminale. Lo dico con coraggio - ha affermato -. A Roma abbiamo richiamato la necessità di avere una classe politica dignitosa. Diamo un calcio ai trasformisti, mandiamoli a casa, perché il male della politica è questo». Mentre il professore emerito dell'università Aldo Moro, Luciano Canfora, ha definito quella di oggi «una giornata memorabile, sarà l'inizio della vittoria».

Vicinanza a Decaro è stata nuovamente espressa da esponenti del centrosinistra come Bonaccini e Bonelli. La senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato Licia Ronzulli ha disapprovato i «i metodi usati a Bari»: «se ci sono state infiltrazioni mafiose sarà il ministero degli Interni a intervenire», ha aggiunto. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, invece taccia la «sinistra di essere giustizialista a fasi alterne: se il sindaco Decaro - non ha nulla da temere, attenda con serenità il lavoro della Commissione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA