Ecco i Leoni 1908, la nuova squadra dei tifosi all'insegna della "viterbesità"

Lo stemma della SSD Leoni
di Andrea Arena e Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 17:17
Come a Manchester, dove i tifosi dello United hanno una loro squadra da dieci anni (The United of Manchester), ma niente diavoli: questi hanno gli artigli. Ssd Leoni 1908, si chiama questa nuova squadra iscritta alla Terza categoria. Campo di gioco? Il mitico “Vincenzo Rossi” al Pilastro, orfano quest'anno della Virtus che ha chiuso i battenti. Colori? Gialloblu, ovvio. Stemma? Il leone e la palla. Segni particolari: i 25 che dovranno onorare la maglia – e lo faranno – sono quasi tutti tifosi della Viterbese. Quelli veri, della curva, quelli che negli ultimi tempi non hanno un buon rapporto (eufemismo) col patron Piero Camilli.

Sia chiaro, però, che i Leoni non sono in competizione con i vicini di casa dell'Enrico Rocchi. C'è troppo distanza di categoria e di mezzi tecnici ed economici. Semmai la nuova società vuole puntare tutto sulla viterbesità, e sul dare il massimo per i colori della città: se prima era negli stadi di tutta Italia, può essere lo stesso anche sui campi brulli della provincia. «Non chiudiamo i ponti con Camilli, ma certe cose non si discutono, a partire dal nome e dal simbolo», dice Camillo Lamanda, uno dei giocatori. E Mario Corinti, presidente onorario, aggiunge: «Questo può essere un modo per stemperare le tensioni e riallacciare i rapporti, rapporti che personalmente non ho mai interrotto».

Le maglie sono in arrivo, il campionato parte il 7 ottobre, e tra i nomi della rosa si va da Marco Bellacima, portiere, a Giancarlo Federici, passando per Bilancini, Andrea Gentili, Riccardo Marzoli e via così. Allenatore, l'esperto Luigi Mancini. E certo, sbranate tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA