Perugia, parte il piano per la nuova segnaletica turistica: «Ecco 39 totem con mappe, 64 frecce direzionali ed i nuovi 133 archetti sui monumenti»

I primi pannelli informativi della nuova linea per il turismo in città
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 08:37

PERUGIA - Trentanove totem informativi con mappe turistiche, 64 pali con altrettante frecce direzionali dei percorsi turistici e il restauro dei 133 archetti informativi storici dei monumenti cittadini. Sono i numeri del progetto di riqualificazione della segnaletica turistica nel cuore della città, il centro storico, e nei borghi che lo costeggiano. Un intervento, sottolinea il sindaco Andrea Romizi, funzionale non solo a chi visita Perugia ma importante «anche in fatto di decoro urbano, grazie alla pulizia dalla vecchia segnaletica». Il progetto è stato avviato da tempo dal Comune, che si era mosso anche sul fronte della tecnologia con la realizzazione di una apposita applicazione dedicata. Nell’ottica di una svolta a tutto campo per il miglioramento dell’accoglienza dei turisti, l’assessore al ramo Gabriele Giottoli ha anche lavorato all’apertura del nuovo spazio per i visitatori nell’ex chiesa di Santa Maria del Mercato, in via Mazzini (ex Borsa Merci).

I DETTAGLI Dal punto di vista tecnico, i totem identificati come «itineranti» riporteranno l’elenco delle indicazioni dei punti di interesse e un box sottostante con il logo del rione di appartenenza, ma anche il Qr code per scaricare Perugia InApp e una mappa.

Previsto anche un altro tipo di totem, chiamato «accessi», con informazioni sulla rete degli itinerari turistici e una mappa complessiva dell’area del centro cittadino con informazioni sulla mobilità alternativa. Saranno disposti anche nei parchi, nei parcheggi, nelle aree di periferia e di approdo turistico della città. Il sistema di segnaletica integra sia Perugia InApp che il «gemello digitale cittadino», con contenuti in italiano e in inglese (nei supporti fisici) e anche in tedesco e francese sui supporti digitali. Riguardo gli archetti informativi sparsi per il centro, a lato dei monumenti, sono stati predisposti pannelli sostitutivi in lamiera. Conterranno un testo informativo aggiornato per far conoscere il ricco patrimonio storico, culturale e artistico della città. Questi, unitamente a totem e altri cartelli, avranno una grafica coordinata. A realizzarli il raggruppamento temporaneo tra Rol Italia srl e Int.Geo.Mod. srl, che hanno consegnato al Comune i primi pannelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA