Antonio Donghi a Palazzo Merulana, il "realismo magico" nel cuore di Roma

Antonio Donghi a Palazzo Merulana, il "realismo magico" nel cuore di Roma
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Marzo 2024, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 08:37
Antonio Donghi, esponente di spicco del realismo magico italiano, ha catturato l'attenzione di critici e pubblico dagli anni '80, dopo un lungo periodo di silenzio critico. Le sue opere, che esplorano temi vari tra cui paesaggi, ritratti e scene quotidiane, sono riconosciute a livello internazionale come icone del periodo tra gli anni '20 e '30. Oggi a Roma una mostra offre un'opportunità unica, quella di conoscere e riconoscere tratti di arte unica nel '900 di cui Donghi è sicuramente protagonista. Palazzo Merulana, gestito dalla CoopCulture e sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, aveva annunciato qualche settimana "La magia del silenzio", curata da Fabio Benzi e prodotta da CoopCulture con il sostegno principale di UniCredit, con la certezza che avrebbe riscontrato successo tra il pubblico. E così è stato. Con oltre trenta lavori in esposizione, molti dei quali acquistati direttamente dalle principali mostre dell'epoca o reperiti sul mercato, questa mostra offre un approfondimento sul percorso artistico di Donghi, permettendo di apprezzare la sua unica capacità di creare opere di intensa atmosfera e interrogativi profondi, attraverso la semplice rappresentazione della realtà e dei suoi protagonisti. Particolare interessante, il quadro che raffigura Mussolini. Dapprima disegnato con il braccio teso del saluto romano e poi "cancellato" dal pittore. Un particolare visibile sulla tela che rende ancora più vero e reale questo percorso tra le opere del "realista magico" italiano più significativo dell'arte italiana.

Mostra Antonio Donghi a Palazzo Merulana

Intero euro 12.00

Ridotto (Ridotto per Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card, possessori tessera Arci, dipendenti Laziao Crea, Scuola romana fumetti e Box Eventi-welfare card) euro 10.00

Ridotto gruppi euro 10.00

Ridotto gruppi euro 8,00 per i gruppi che prenotano entro il 9 febbraio

Ridotto per scuole euro 4.00

Gratuito (Bambini e ragazzi under7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Merulana Pass e Merulana Pass Young, Membri Icom e guide turistiche con patentino)

MOSTRA VISITABILE dal mercoledì al venerdì: Turni di ingresso ogni ora dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) sabato e domenica: dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA