Eva Riccobono, dalla morte del fratello alla relazione con una donna: chi è la modella e attrice ospite stasera a Belve

Martedì 17 Ottobre 2023, 12:26

Eva Riccobono, chi è

Nata a Palermo il 7 febbraio del 1983, Eva Riccobono ha 40 anni. Di madre tedesca, Eva è l'ultima di cinque figli, di cui uno morto a 19 anni. Inizia la carriera da modella da giovanissima, prestando la propria immagine per servizi fotografici e sfilate in Sicilia.

Ivana Spagna, dal matrimonio durato una settimana all'aborto: chi è la cantante ospite stasera a Belve

Tra i primi a credere nelle sue potenzialità, i fotografi Marco Glaviano, Fabrizio Ferri e Bruce Weber, che la convincono a trasferirsi a Milano. A 19 anni arriva quindi nella capitale della moda, dove inizia a sfilare per Alberta Ferretti e Blumarine e dove viene seguita dal famoso manager Piero Piazzi. Nel 2002 viene notata dagli stilisti Dolce & Gabbana, che la mettono sotto contratto esclusivo sia per la campagna pubblicitaria che per le sfilate.

Conte a Belve: «Sesso prima delle partite? Consiglio ai calciatori il minimo sforzo. Bisogna essere passivi». Fagnani perplessa

Successivamente viene ingaggiata a Parigi, sempre in esclusiva, per le sfilate di Valentino e Emanuel Ungaro. Tra il 2003 e il 2016 appare sulle copertine delle riviste di moda più prestigiose, diventando presto una delle top model preferite da fotografi e stilisti, come Giorgio Armani, Valentino, Chanel, Gianfranco Ferré, Ermanno Scervino e Emanuel Ungaro. Nel 2003 posa per il Calendario Pirelli, fotografata da Bruce Weber.

Eva Riccobono, dalla passerella al teatro: «Donne, la bellezza rende meno libere»

Nel 2002 partecipa al programma televisivo di Rai 1 «Stasera pago io... in euro» a fianco di Fiorello, ma decide di lasciar perdere la tv per dedicarsi completamente alla moda. In realtà, però, tra sfilate, campagne pubblicitarie e servizi fotografici, Eva Riccobono trova il tempo per dedicarsi al cinema, e nel 2008 arriva il debutto sul grande schermo con il film «Grande, grosso e... Verdone», del regista romano. Da qui prende parte a diversi film, spettacoli teatrali e serie tv, come «Io che amo solo te», «La cena di Natale» e «Made in Italy».

© RIPRODUZIONE RISERVATA