Berlusconi e le donne, da Veronica Lario (da cui si separa nel 2009) a Marta Fascina: tutti gli amori del Cavaliere

Lunedì 12 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 12:28

Veronica Lario

Veronica Lario, ma il suo vero nome è Miriam Raffaella Bartolini, è un'attrice teatrale. Lavora al Manzoni di Milano quando si conoscono. È il teatro in centro che Silvio Berlusconi si è comprato nel 1978. Lei ha 24 anni e lui 44. In scena c'è "Le Cocu magnifique" e Veronica recita la parte della moglie oppressa dal marito geloso. A un certo punto durante una scena scopre il seno, Berlusconi rimane affascinato e alla fine dello spettacolo va a conoscerla in camerino. Hanno avuto una relazione clandestina per cinque anni e poi nel 1990 si sono sposati (il testimone di nozze dello sposo è il segretario del Psi Bettino Craxi). Veronica rinuncia alla carriera e insieme hanno tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Concede la sua prima intervista nel 1992 a Maria Latella. E nel 2004 esce la sua autobiografia: "Tendenza Veronica" in cui cerca di offrire un punto di vista anti conformista sulla scuola, l'arte, la politica. Cerca, cioè, di sganciarsi dall'immagine di moglie e basta. Poi scrive una lettera al quotidiano La Repubblica in cui parla delle affermazioni del marito e le giudica «lesive della dignità». Cosa è successo? Il Cav ha profuso complimenti ad alcune signore presenti alla festa dei Telegatti. Ha detto a Mara Carfagna che se non fosse già impegnato la sposerebbe.

Veronica chiede delle pubbliche scuse che arrivano in meno di 24 ore con una lettera. E però il rapporto tra moglie e marito è irrimediabilmente compromesso, si separano nel 2009; la coppia si avvia a un costoso divorzio nel 2014 (lei riceverà un assegno mensile di 1 milione e 400.000 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA