Antonio Scurati, Meloni: «Pubblico io il testo». La Rai: «Non è censura». Serena Bortone legge il monologo a "Chesarà"

Sabato 20 Aprile 2024, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 00:02

Chi è Scurati

«Una delle menomazioni dell'umanità del nostro tempo è aver smarrito il senso del storia». È la frase sull'homepage del sito ufficiale di Antonio Scurati, lo scrittore premio Strega finito al centro delle polemiche dopo che Serena Bortone ha denunciato sui social l'annullamento della sua partecipazione alla puntata di CheSarà in onda stasera su Rai 3, dove l'autore avrebbe dovuto proporre un monologo sul 25 aprile.

Docente di letterature comparate e di scrittura creativa all'Università Iulm, romanziere, saggista ed editorialista nel suo percorso per testate come La Stampa, Corriere della Sera e La Repubblica, Antonio Scurati nasce a Napoli nel 1969, cresciuto tra Venezia e Ravello e vive a Milano. Laureatosi in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, prosegue gli studi all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi e completa la sua formazione un dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo all'Università di Bergamo.

Cofondatore del festival letterario Officina Italia, esordisce come romanziere con Il rumore sordo della battaglia (Mondadori) nel 2002. Nel 2003 esce il saggio Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale, finalista al Premio Viareggio. Nel 2005 pubblica il romanzo Il sopravvissuto (Bompiani), vincitore del Premio Campiello e del Premio Nazionale Letterario Pisa per la Narrativa. Del 2006 è il saggio La letteratura dell'inesperienza, seguito da altri studi, tra cui la monografia Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri. Pubblica, fra gli altri, anche Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (del 2009, con il quale perde per un voto al Premio Strega, andato a Tiziano Scarpa), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello).

© RIPRODUZIONE RISERVATA