Semaglutide, è vero che incide sulla fertilità e ciclo mestruale? Le storie di gravidanze inaspettate

Mercoledì 8 Maggio 2024, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 11:01

Insulina e appetito

Il problema è che questi farmaci non sono stati studiati nelle persone in gravidanza. «Non conosciamo gli effetti di un'esposizione precoce... sul feto», ha dichiarato a Cnn la dottoressa Jody Dushay, medico specializzato in endocrinologia e metabolismo presso il Beth Israel Deaconess Medical Center e assistente alla Harvard Medical School.

Dushay ha dichiarato di raccomandare alle donne di interrompere l'assunzione di questi farmaci due mesi prima di tentare una gravidanza, come indicato nelle informazioni di prescrizione.

Ozempic e Mounjaro fanno parte di una classe di farmaci chiamati agonisti del recettore GLP-1, che agiscono imitando gli ormoni intestinali coinvolti nella regolazione dell'insulina e dell'appetito. Sono entrambi approvati per il trattamento del diabete di tipo 2 e hanno due farmaci gemelli approvati per la perdita di peso. Ozempic utilizza il principio attivo semaglutide e Wegovy è la versione approvata per la perdita di peso. Mounjaro utilizza tirzepatide, che ha come bersaglio un secondo ormone chiamato GIP, e Zepbound è il suo marchio per la perdita di peso.

Negli studi clinici è stato dimostrato che questi farmaci aiutano le persone a perdere in media dal 15% al 20% del loro peso corporeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA