Amatrice, Salaria e Picente: lavori senza fine e disagi per la circolazione

Il viadotto sulla Salaria
di Marzio Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 00:10

RIETI - Salaria croce e delizia. È stata un’estate di passione per la circolazione nell’Amatriciano, alla quale si è aggiunta recentemente l’ennesima chiusura della strada Picente, per i lavori di miglioramento strutturale di un ponte posto nel tratto compreso tra le frazioni di Configno e di Cornelle.

Le tappe. Per quanto concerne la Salaria, i lavori si susseguono dal periodo successivo al terremoto del 2016, in vari tratti e con vari semafori, sia nel settore laziale che in quello confinante ascolano.

In particolare, notevoli disagi gli automobilisti li vivono da tempo a causa della chiusura del viadotto “del Cantoniere”. Era ormai il maggio del 2021 quando l’Anas comunicò che «il viadotto, che aveva riportato dei danni a seguito del sisma del 2016, sarà sollevato per sostituire gli appoggi, un lavoro complesso che richiederà l’interdizione del traffico nel tratto interessato dalle lavorazioni. L’intervento sarà realizzato con tecniche innovative, che consentiranno il risanamento strutturale dell’opera, contenendo i tempi di chiusura rispetto ad altre possibili soluzioni ingegneristiche». Nel comunicato veniva data anche la data di fine lavori: il 31 luglio del 2021. Ma purtroppo le tempistiche si sono allungate a dismisura fino ad oggi, a causa del fallimento della ditta che doveva eseguire i lavori.

Lo scenario. La problematica ha assunto tratti ancor più difficoltosi, in quanto proprio nel tratto della vecchia via Salaria dove viene deviata la circolazione, da oltre due anni, si è inserito anche il cantiere per il collettore fognario che collega il depuratore in località San Lorenzo: il risultato è che nel tratto, poco vicino al bivio ponte Scandarello, da tempo insiste un semaforo che congestiona il traffico, specialmente nei giorni festivi ma non solo, perché sulla Salaria, ogni giorno, circolano numerosi mezzi pesanti, nonché gli automezzi impegnati nelle varie fasi dei cantieri della ricostruzione.
In merito alla questione del viadotto “del Cantoniere”, l’Anas ha comunicato, nella primavera scorsa, che ad inizio 2023, i lavori sono stati affidati ad una nuova impresa e che entro dicembre 2023 saranno conclusi.

Le prospettive. Questa la speranza di tanti pendolari che percorrono l’arteria stradale. «Noi tutti siamo grati per gli interventi che sono programmati e previsti sulla strada - spiega Vincenzo, camionista che si trova a percorrere quasi tutti i giorni l’intera tratta da Ascoli Piceno a Roma. - Quello che vorremmo è che gli interventi fossero comunicati anche agli utenti, che l’informazione insomma fosse costante e presente sui lavori attuali ed anche su quelli futuri». Di certo sono previsti numerosi altri interventi sulla Picente e sulla Salaria, alcuni volti anche ad un effettivo miglioramento della percorrenza: avere una sorta di “bollettino” periodico consentirebbe di informare in maniera migliore i cittadini, che potrebbero avere una cognizione dei programmi futuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA