Poste Italiane, per la Festa della Mamma iniziative per la parità di genere

Anche quest’anno Poste Italiane festeggia la festa della mamma, domenica 12 maggio, promuovendo diverse iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti.

Poste italiane, per la Festa della Mamma iniziative per la parità di genere
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 18:38

Attualmente la presenza femminile in Poste Italiane è pari al il 53,5%. È donna il 44% dei componenti del CDA e il 46% dei quadri e dirigenti. È donna anche il 60% dei direttori dei circa 12.800 Uffici Postali, la rete sulla quale l’Azienda ha costruito la sua storia e la sua forza.

Numeri che testimoniano l’impegno costante dell’Azienda nelle politiche di parità di genere, della diversità e dell’inclusione. Va ricordato che nel 2024 Poste Italiane ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione “Top Employers” per la qualità delle politiche in tema di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane.

L’Azienda ha introdotto negli anni numerose iniziative volte a valorizzare l’equilibrio di genere, il supporto della maternità e della paternità, e lo sviluppo della leadership femminile.

Ad esempio, per le mamme esiste un percorso dedicato denominato Lifeed Genitori, che ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze maturate durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione.

Il programma si rivolge non solo alle neomamme e ai neopapà ma anche, più in generale, ai genitori di figli fino ai 18 anni ed è un percorso per rendere l’esperienza genitoriale un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale.

Per le neomamme è disponibile anche il programma Mums at work, che ha l’obiettivo di facilitare il rientro delle donne, supportandole nella ricerca di un equilibrio fra il nuovo ruolo di madri e quello di lavoratrici con un percorso di coaching dedicato, per facilitare il ritorno al lavoro dopo il periodo di maternità.

L’asilo PosteBimbi, presente nelle sedi di Roma e Bologna, rappresenta una delle azioni di welfare promosse nei confronti dei genitori dipendenti al fine di conciliare tempi di vita personale e professionale. La finalità è garantire alle famiglie un servizio educativo flessibile in relazione ai ritmi di lavoro e in grado di coniugare professionalità e qualità nel pieno rispetto delle esigenze di ciascun bambino/a (da 3 mesi a 3 anni), del naturale processo di crescita e dei valori espressi dalla famiglia.

Poste Italiane ha inoltre realizzato per l’occasione due colorate cartoline filateliche, che saranno in vendita al prezzo di 1,00€ (in formato puzzle al prezzo di 5,00€) negli uffici postali con sportello filatelico, oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale.

Negli stessi Spazio Filatelia sarà disponibile, dal 6 al 13 maggio, anche l’annullo speciale a datario mobile, mentre negli uffici postali con sportello filatelico l’annullo lineare da utilizzare insieme a quello a datario mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA