Emanuele Scieri morto in caserma, la Corte d'assise condanna i due ex caporali della Folgore. La mamma: «Giustizia dopo il muro di gomma»

Il militare fu trovato morto nella caserma Gamerra il 16 agosto 1999

Emanuele Scieri morto in caserma, la Corte d'Assise condanna i due ex caporali della Folgore Panella e Zabara
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 19:23

La morte del parà Emanuele Scieri era un omicidio. La corte d'assise di Pisa ha condannato per omicidio volontario in concorso gli ex caporali della Folgore, Alessandro Panella a 26 anni, e Luigi Zabara a 18 anni.

Emanuele Scieri morto in caserma, dopo 24 anni arriva la condanna

Scieri, il parà di leva fu trovato morto nella caserma Gamerra il 16 agosto 1999. Entrambi sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali e all'interdizione dai pubblici uffici nonché al risarcimento dei danni.

LA VICENDA

Le tre, tra il 13 e il 16 agosto del 1999, giorni intercorsi tra la scomparsa ed il ritrovamento del corpo di Scieri ai piedi di una torretta per il prosciugamento dei paracadute all'interno della caserma Gamerra, si trovavano in vacanza a Pisa dove avevano trascorso alcune serate in compagnia di un militare che era in caserma e che, a sommarie informazioni, riferì di aver visto gli ex caporali imputati ancora svegli in giro per la caserma nella notte in cui presumibilmente scomparve e morì Scieri di cui poi fu trovato il cadavere alla base della torretta per il prosciugamento dei paracadute. «Sono ricordi dell'epoca - ha commentato ancora Francesco Scieri - fanno fatica a ricordare, però penso che abbiano centrato le richieste della corte».

Emanuele Scieri, tre assoluzioni e due rinvii a giudizio per il parà morto in caserma a Pisa. Il fratello: «Siamo delusi»

I due ex caporali della Folgore accusati di omicidio volontario, Alessandro Panella e Luigi Zabara, erano finiti sotto inchiesta nel 2018, con una svolta nelle indagini della procura di Pisa e dopo che già la commissione parlamentare d'inchiesta aveva concluso che Scieri non si era suicidato.

Per la procura, infatti, l'ex parà di leva sarebbe rimasto vittima di atti di nonnismo. Coinvolto nei fatti anche un sottufficiale, Andrea Antico che nel novembre 2021, era stato processato con rito abbreviato, ed assolto dal gup. Panella e Zabara, invece, hanno scelto il rito ordinario.

LA MAMMA

«Sono contentissima, un po' di giustizia ci voleva per tutti, per noi che abbiamo lottato ma anche per il paese e per la società civile». Isabella Guarino, mamma di Emenuele Scieri, ha commentato così la sentenza. L'ha chiamata al telefono il figlio Francesco che non si è mai perso un'udienza in questi anni. In vivavoce davanti agli avvocati e ai cronisti gli ha dato la notizia. «Abbiamo sofferto tantissimo sia per il dolore che abbiamo avuto sia per il muro di gomma che ci negava la verità e la giustizia - ho commentato ancora la mamma di Scieri - il nostro è stato un dolore indescrivibile e insanabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA