Ruba la spesa al supermercato e si dà alla fuga: arrestato 39enne a Pescara dopo essere stato inseguito da un dipendente

Acciuffato anche un ventottenne che ha svuotato un distributore automatico

Ruba la spesa al supermercato e si dà alla fuga: arrestato 39enne a Pescara dopo essere stato inseguito da un dipendente
di Patrizia Pennella
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 11:20

Pensava di averla sfangata, grazie alla rapidità con cui, dopo essersi messo in fila, era riuscito ad oltrepassare la barriera delle casse, lasciando di stucco la commessa. Era anche riuscito a sfuggire ad un altro dipendente del supermercato che, accortosi di quel che era successo, aveva provato ad inseguirlo per recuperare la refurtiva. Convinzione sbagliata: l’uomo è stato rintracciato e denunciato, a poco tempo di distanza dal colpo, dagli agenti della squadra volante coordinati dal dirigente Pierpaolo Varrasso. L'accusa, per un trentanovenne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, è quella di furto aggravato. Era entrato in un supermercato del centro e approfittando dell'orario in cui il negozio era più affollato, aveva prelevato generi alimentari in abbondanza dagli scaffali. Aveva riempito tre buste di roba, e si trattava anche di alimenti abbastanza scelti. Alla cassa si era messo in fila con tutti gli altri ma, arrivato il momento di tirare fuori il portafogli, con una manovra rapidissima è riuscito a scappare.

Rispondono a una ricerca di lavoro: il profilo è un fake, conti svuotati e acquisti con i loro documenti

L’allarme

Lo ha notato un dipendente dell'esercizio commerciale che ha provato a inseguirlo senza però riuscire ad acchiapparlo.

Intanto però dal supermercato hanno subito chiamato la centrale operativa della questura: il dipendente intanto ha saputo indicare quale era stata la via di fuga presa dal trentanovenne, le telecamere dell'impianto di videosorveglianza hanno fatto il resto, dando ai poliziotti indicazioni ben precise. E soprattutto utili a una prima identificazione. In base anche alle testimonianze e a tutti gli elementi raccolti gli agenti sono riusciti a mettersi sulle tracce del trentanovenne e sono riusciti a rintracciarlo, identificarlo e a segnalarlo all'autorità giudiziaria.

Braccato

In serata è stata la volta di un giovane che, approfittando del buio e di un orario in cui c'era poca gente in giro, aveva deciso di svuotare un distributore automatico di cibo e bevande di quelli che, in centro a Pescara, sono aperti ventiquattr'ore su ventiquattro. Una comodità che il ventottenne ha deciso di sfruttare a modo suo. Così ha letteralmente divelto il pannello anteriore di uno dei dispositivi e ha arraffato tutto quello che poteva, per poi scappare via rapidamente. Utilizzando una bicicletta su cui ha potuto trasportare i beni prelevati dalla macchinetta. Anche lui, però è stato ripreso dalle telecamere della videosorveglianza. A dare l'allarme sono stati i vigilanti che hanno chiamato la sala operativa della questura. Gli agenti della squadra volante hanno acquisito i filmati e hanno subito riconosciuto il ventottenne. Così hanno iniziato a controllare tutti i luoghi dove sapevano che sarebbe stato più facile trovarlo e dopo poco lo hanno beccato. Dopo averlo identificato lo hanno denunciato per furto aggravato. La rapidità nella segnalazione e l'aiuto delle telecamere di videosorveglianza riescono spesso ad essere un punto di partenza importante che aiuta gli investigatori ad effettuare gli accertamenti in tempi brevi, arrivando, come accaduto di recente anche in altri casi, a segnalare le persone identificate all'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA