Pietrasanta, dal 3 al 5 luglio festa degli autori e dei lettori

Pietrasanta, dal 3 al 5 luglio festa degli autori e dei lettori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 20:37
Tre giorni di incontri, letture ed eventi a Pietrasanta per festeggiare autori, lettori e libri. Si svolgerà dal 3 al 5 luglio "La felicità di scrivere", festa degli autori e dei lettori promossa dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, in collaborazione con l’amministrazione della città. La manifestazione darà il via al Festival La Versiliana.



Ad aprire la manifestazione sarà Massimo Gramellini con una breve lectio sul tema del festival, la felicità di scrivere. Presenti grandi ospiti internazionali, come Clara Sánchez e Albert Espinosa, che, rispettivamente, si interrogheranno sulla felicità di leggere e di vivere, e voci notissime dell’editoria italiana e non solo: Claudio Magris, che partirà dalla sua esperienza per svelare i retroscena del mestiere di scrivere, e Vito Mancuso che terrà un incontro dal titolo “Dotta ignoranza”.



Numerosi i dialoghi e le tavole rotonde: dall’incontro con Angela Terzani Staude e Gherardo Colombo che si interrogheranno sui “futuri che ci aspettano” all’analisi del grande romanzo storico, con Marco Buticchi, Giulio Leoni e Carlo A. Martigli; dal confronto tra Donato Carrisi e Gianluigi Nuzzi sulla possibilità di raccontare il male, alla tavola rotonda sul noir italiano con Gianni Biondillo, Leonardo Gori, Elda Lanza e Marco Vichi. Sono previsti inoltre due laboratori rivolti ai bambini, uno sulla Costituzione condotto da Gherardo Colombo e l’altro sul giardinaggio con Nadia Nicoletti.



“Non riusciamo a sentirci in crisi”, dichiara Stefano Mauri, presidente e amministratore del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, “I libri che ci passano per le mani sono sempre più belli. La città di Pietrasanta ci ha offerto un’occasione per inventare un evento e noi nel nostro decimo anno di vita lo vogliamo dedicare alla felicità di scrivere, pubblicare, leggere nonostante tutto e tutti.”