Roma, pregiudicato occupa casa del custode della scuola e non vuole sgomberarla: arrestato. Raggi: «E' finita Scroccopoli»

Roma, pregiudicato occupa casa del custode della scuola e non vuole sgomberarla: arrestato. Raggi: «E' finita Scroccopoli»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 10:28
«Aveva occupato di nuovo un immobile comunale appena liberato, dove gli agenti avevano trovato armi e un bilancino di precisione. Siamo nel quartiere Don Bosco, a pochi passi alla scuola elementare 'Don Michele Ruà. La casa era stata originariamente assegnata proprio alla custode della scuola. Dopo la sua morte, diversi anni fa, era stata occupata senza titolo dal figlio». Lo riferisce la sindaca di Roma Virginia Raggi in un post su Facebook.


«L'uomo si è opposto allo sgombero ed è stato arrestato per detenzione di armi e resistenza a pubblico ufficiale. Entrando in casa gli agenti hanno trovato due pistole giocattolo sprovviste di tappo rosso, due spade katana e il bilancino. Nel cortile poi c'erano due grossi cani da guardia, che il personale veterinario ha provveduto a portare in sicurezza al canile municipale. Una telecamera era stata installata al cancello d'ingresso, così che si potesse controllare l'accesso grazie a un monitor interno. Al termine dell'operazione - continua il sindaco - i genitori degli alunni si sono avvicinati e hanno ringraziato il personale presente per aver messo in sicurezza l'area. Posso assicurare che l'appartamento tornerà alla collettività e tra le prime proposte arrivate c'è quella di trasformarlo in una ludoteca».

«Le occupazioni abusive - conclude la Raggi - rubano spazi alla collettività e spesso diventano covi di illegalità o teatri di fenomeni criminali. Noi stiamo restituendo ai cittadini i beni comuni: liberando gli alloggi popolari per assegnarli a chi ha diritto e attende una casa da anni; recuperando gli altri immobili del patrimonio capitolino per metterli al servizio della comunità. C'è ancora molto da fare ma andremo avanti fino in fondo su questa strada di legalità, perché Roma è stata umiliata da troppi anni di incuria e
malaffare. L'era di Scroccopoli è finita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA