Abusi edilizi nel parco dell'Appia Antica
stop lavori, sequestrata area di 26 ettari

Abusi edilizi nel parco dell'Appia Antica stop lavori, sequestrata area di 26 ettari
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Novembre 2013, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 11:30
Avevano costruito due parcheggi e realizzato altre opere in un bosco sottoposto a vincoli ambientali e paesaggistici, sbancando il terreno e abbattendo moltissimi alberi di alto fusto. Il cantiere nel parco di Tor Marancia è stato bloccato stamani dalla Guardia Forestale, che ha sequestrato un'area di 26 ettari all'interno del più vasto Parco dell'Appia Antica.



Denunciate cinque persone tra committente, progettista, direttore dei lavori, esecutore e responsabile del procedimento: sono accusate di lottizzazione abusiva in concorso e violazione ambientale. Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal Gip su richiesta della procura di Roma. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità degli Enti che hanno dato le autorizzazioni, tra cui Regione Lazio, Parco Appia Antica, Comune di Roma e altre autorità. Secondo la Forestale, «non potevano essere autorizzati». I lavori per attrezzare la Tenuta di Tor Marancia sono frutto di un accordo del 2011 - integrato nel 2012 - fra Campidoglio e un consorzio.



Secondo la Forestale, nel Parco di Tor Marancia sono stati fatti, oltre ai due parcheggi, un parco giochi, fognature e reti di irrigazione, la base di una pista ciclo-pedonale di 3 chilometri ed estese recinzioni metalliche. «Sono stati sbancati diversi ettari di terreno, recise le radici di numerosi pini di alto fusto - si legge nel comunicato del Corpo -, compromettendone la stabilità, cementificato un sottobosco e danneggiate numerose specie vegetali». «Attendiamo fiduciosi che la magistratura esegua i suoi controlli, nel frattempo l'amministrazione è impegnata a concludere i progetti relativi a tutte le altre aree del parco, uno dei più grandi in corso di realizzazione in città» ha fatto sapere il sindaco Ignazio Marino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA