L'Ucraina spazza via 100 soldati russi con un solo missile atacms. E il video dell'attacco diventa virale

Sarebbero i missili che gli Stati Uniti hanno inviato segretamente all'Ucraina il mese scorso

L'Ucraina spazza via 100 soldati russi con un solo missile atacms. E il video dell'attacco diventa virale
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 14:00

L'Ucraina ha ucciso più di 100 soldati russi con un solo missile a lungo raggio dell’atacms, fornito dagli Stati Uniti, in una regione occupata dai Russi, a 50 miglia dalla linea del fronte. La notizia è stata diffusa dall'intelligence open source (Osint) e confermata dagli analisti militari.

Le forze ucraine hanno attaccato un’area di addestramento militare russa a circa 50 miglia dalla linea del fronte nel territorio occupato di Luhansk, nell’Ucraina orientale, secondo una valutazione dell’Istituto per lo studio della guerra.

I video dell'attacco

Secondo due video aerei geolocalizzati pubblicati mercoledì 1 maggio su X dall'account Osinttechnical, affiliato al Centro per le analisi navali, l'Ucraina sembrava aver colpito l'area di addestramento con tre missili balistici tattici M39 atacms, forniti dagli Stati Uniti.

Osinttechnical riferisce che almeno uno dei missili ha colpito ungruppo di più di 100 soldati russi, su cui sono cadute centinaia di bombe apam m74.

Il progetto di geolocalizzazione open source GeoConfirmed ha dichiarato che nell'attacco sono stati utilizzati quattro missili atacms nel villaggio di Rohove, nell'Ucraina orientale.

Uno dei suoi volontari ha condiviso il video su X, scrivendo che i quattro attacchi sono avvenuti nell'arco di un minuto.

Il sostegno degli Stati Uniti

L'Ucraina aveva ricevuto segretamente dagli Stati Uniti circa 100 sistemi missilistici tattici dell’esercito, detti atacms, ad aprile, secondo il New York Times.

Gli Stati Uniti avevano precedentemente dato all'Ucraina missili atacms con un raggio d’azione inferiore, ma le versioni inviate di recente possono percorrere circa 190 miglia potenziando gli attacchi dell'Ucraina. Un alto funzionario americano rimasto anonimo ha detto al Times che i soldati ucraini li avevano già utilizzati per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea a metà aprile.

I missili atacms cambieranno le sorti del conflitto in Ucraina?

L'Ucraina ha affermato di aver attaccato la base militare di Dzhankoi nel nord della Crimea, distruggendo o danneggiando gravemente quattro lanciatori S-400, tre stazioni radar, apparecchiature di difesa aerea e apparecchiature di sorveglianza dello spazio aereo.

I missili atacms a lungo raggio potrebbero cambiare le sorti del conflitto in Ucraina, poiché possono viaggiare per circa 190 miglia e colpire con più potenza in luoghi come la Crimea, occupata dalla Russia dal 2014. A tal proposito ha parlato Philip Karber, un analista militare con esperienza sull’Ucraina, dichiarando questa settimana a Radio Free Europe che gli atacms a lungo raggio hanno il potenziale per «rendere inutile l’esercito della Crimea».

Lo scorso autunno gli Stati Uniti hanno inviato missili atacms con un raggio d’azione più breve  all’Ucraina, che ha distrutto elicotteri e aeroporti russi dietro le linee del fronte, ma  senza riuscire a colpire a distanze maggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA