Uomini che difendono le donne, premiati con la "Formica d'Oro" i promotori del progetto Campo di Marte

Gli uomini di Campo di Marte
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 13:06
Anche un’associazione di Viterbo premiata con la Formica d’oro. Il prestigioso riconoscimento, organizzato dal Forum Terzo settore Lazio allo scopo di «valorizzare il contributo del volontariato e dell’associazionismo sociale al benessere comune», renderà omaggio a quanti nel 2016 si sono contraddistinti nell’aiutare gli altri.

La cerimonia, domani sabato 25 febbraio al Parco della Croce Rossa a Roma, servirà a premiare 25 tra organizzazioni del Terzo settore, enti locali, media ma anche singole persone che si sono distinte nell’ambito, ricercatori e progetti di servizio civile. Tra di loro, anche un gruppo di uomini uniti per sensibilizzare gli altri uomini contro la violenza di genere. Si tratta del progetto “Campo di Marte, uomini insieme contro la violenza sulle donne” promosso dall’associazione Viterbo con Amore e finanziato dal Cesv Lazio.

Un’iniziativa nata ufficialmente nel maggio del 2015 che ha come focus la creazione del Centro documentale e d’incontro Campo di Marte nella sede dell’associazione Viterbo con Amore. Un punto di incontro dove gli uomini si vedono per discutere del tema della violenza di genere, acquisiscono competenze e decidono sulle iniziative da intraprendere per sensibilizzare la società e soprattutto i più giovani. Insomma, Marte e Venere così vicini non sono mai stati. E lo scopo è davvero nobile. «Il nostro obiettivo è quello di promuovere la ricerca di nuovi modelli formativi e di comportamento per noi e per gli uomini in generale coinvolgendo la componente maschile sul tema del contrasto alla violenza sulle donne»,  spiega Domenico Arruzzolo, presidente di “Viterbo con Amore”. Un’iniziativa per non lasciare le donne da sole di fronte a questa terribile realtà, per combattere insieme la piaga della violenza di genere.

A premiare questi uomini “illuminati” saranno Daniela Pascolini che, con il portavoce del Forum Terzo settore del Lazio, Gianni Palumbo, condurrà la serata “Formica d’oro” 2017, giunto alla X edizione. l premi “Formica d’oro”, assegnati quest’anno dalla Giuria presieduta dall’artista e presidente di Ecad, Vittorio Pavoncello, richiamano nella denominazione la laboriosità dei piccoli, segnalando e diffondendo le buone prassi, ossia azioni o attività efficaci e innovative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione, di tutto quanto è connesso alle politiche tese al benessere sociale.

Il Forum del Terzo settore Lazio, nato nel settembre del 1999 dal Forum delle associazioni del Lazio, rappresenta i valori e le istanze comuni del “sistema Terzo settore”, promuove, valorizza e potenzia l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’impresa sociale, della solidarietà sociale e internazionale. Impegna circa 300.000 iscritti alle varie realtà e coinvolge oltre un milione di persone nel Lazio.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA