Bpf... auguri di buon compleanno

Bpf... auguri di buon compleanno
4 Minuti di Lettura
Domenica 12 Luglio 2009, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 16:26

Il giorno 9 luglio 2009 il gruppo di forumisti BPF ha festeggiato il suo primo compleanno… Era stato, infatti, lo scorso anno che Mary da Parigi lanci l’idea di un incontro per una “pizzata” tra tutti quei forumisti affini che scrivono sul forum del quotidiano Il Messaggero.

Sembrava una iniziativa fine a se stessa, da iniziare con una pizza insieme e finire proprio lì quella sera… Invece, tra varie vicissitudini e accostamenti, questo gruppo ha voluto sfruttare l’occasione del “Primo Anno” riunendosi per la 5° volta in dodici mesi, crescendo fino a raggiungere le 30 unità.

Si è così passati dal mondo virtuale dei “nik-name” al mondo reale dei “nomi e cognomi”… condividendo esperienze di vita, dialoghi, discussioni che accostano personalità diversificate dal punto di vista sia sociale che di stile di vita.

Ogni nik della BPF partecipa attivamente al forum del Messaggero; inoltre ci si scambia opinioni con il resto del gruppo attraverso una mailing list: entrambi gli ambiti sono molto interessanti. Giornalmente si arriva ad uno scambio medio di circa 30 email.

Qual è il ruolo giocato dalla Redazione de Il Messaggero? Ha avuto un occhio sempre vigile… nonché l’orecchio sempre teso… Gentilmente invitati, hanno fatto in modo di essere sempre presenti alle riunioni… felici di partecipare… ovviamente condividendo un ottimo piatto… con un bicchiere di vino sincero… e chiacchiere senza veli e senza (snip). Anche questa volta un rappresentante della redazione del giornale era presente… ormai è diventata una consuetudine…

I forumisti BPF hanno voluto ringraziare l’anima fondatrice… Mary dP, con un “un petit cadeau”, un quadretto che ritrae con tre foto del gruppo gli incontri precedenti avvenuti l’11 luglio 2008, il 31 ottobre 2008 e il 17 aprile 2009. Del secondo incontro - 14 luglio 2008 - non è stata presa nessuna foto… stranezza e disattenzione.

Chi c’era questa volta…

- Albachiara…

- Garbaelena…

- Luisa di Roma…

- Mary dP…

- Maria Concetta…

- Mario AZ…

- Papa Max…

- Rafiki…

- ReaSilvia…

Quasi tutti accompagnati dai rispettivi consorti, che hanno imparato a condividere anche i commenti del forum. Insomma una bella tavolata di circa 20 persone…

La partecipazione dei forumisti che vivono all’estero – oltre che esterni all’evento - è stata molto affettuosa, con la tristezza nel cuore di non aver potuto essere presenti fisicamente, ma con l’augurio pieno di speranza “di esserci” la prossima volta…

Mi riferisco a…

- Mimino… dalla Germania… che ha voluto offrire il vino… 6 bottiglie dalla Sicilia di Leone D’Almerita…

- Roberto G… dalla spiaggia della Calabria... che ha voluto offrire una magnum di Muller-Thurgau per accompagnare il dessert…

- Africarlo… che ha voluto salutare almeno una persona, con chiamata intercontinentale dal Sudan…

- Xenos… che ha voluto salutare almeno una persona, con chiamata intercontinentale dal Brasile…

- Rosario Amico Roxas… che dalla Sicilia aspettava una chiamata da Rafiki… colpevole di esserselo dimenticato… (pagherà pegno la prossima volta!!!)…

L’evento è trascorso piacevolmente nella condivisione e nella consapevolezza “dell’essere insieme” come le mille facce di un diamante, tutte uguali, tutte rilucenti, a formare un unico corpo brillante.

I saluti commossi, felici, speranzosi… sono arrivati alle 18:30… E adesso... tutti in attesa del lancio del prossimo incontro… Ma nel frattempo post a go-go... come piovesse... per la gioia dei redattori web... Buon lavoro ai ragazzi della redazione... e grazie dell'ospitalità...

Rafiki, la scimmia saggia

----------------------------------------

Era quasi mezzogiorno allorché il professore, terminata una noiosa ora di geografia, aveva iniziato con la storia greco-romana. La lezione adesso stava diventando davvero interessante. Lo sbarco di Enea e la conseguente fondazione di una città alle foci del Tevere, aveva attirato immediatamente la nostra attenzione.

Dovevamo subito andare a verificare e nonostante qualche difficoltà, alla fine eravamo riuscite nell’impresa. Numerose erano, lungo le vie e i portici della città, le botteghe e le osterie.

L’osteria più importante doveva essere proprio in fondo alla strada, quella in cui Enea invitava i suoi amici più intimi servendo loro personalmente vini prelibati che conservava gelosamente in appositi otri.

Sotto un fresco pergolato c’era infatti una grande tavola ricoperta da una tovaglia rossa, riccamente imbandita di leccornie dall’aspetto prelibato a base di pesce, una sua specialità.

E intorno al tavolo sedevano diverse persone gioiose, allegre, che ci accolsero con una grande spontaneità come se ci conoscessimo da sempre, facendo svanire subito la nostra iniziale timidezza.

Ma sì, erano proprio loro, gli amici della BPF, sempre democraticamente uniti, vicini e lontani, allietati da un bellissimo zampillo di sorgente biondo e con gli occhi azzurri.

Albachiara e Ludovica ringraziano di cuore

(12 luglio 2009)