Gentiloni: «Venite a Norcia
Questa città sta tentando
di rimettersi in piedi»

Norcia, Gentiloni con il sindaco di Norcia Alemanno e la presidente della Regione Catiuscia Marini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 18:54

NORCIA - «Venite a Norcia, venite qui a visitare questi luoghi e ad apprezzare i prodotti tipici», è l'invito che il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha rivolto dai padiglioni della mostra mercato del tartufo inaugurata nell'area del campo sportivo della città di San Benedetto. «Questa città - ha sottolineato il premier - è stata profondamente ferita dalle ripetute scosse, ma sta tentando con coraggio di rimettersi in piedi. Quindi - ha concluso Gentiloni - venite a Norcia nei prossimi tre fine settimana, avrete la possibilità di gustare prodotti unici a cominciare da re tartufo».

Il Presidente del Consiglio ha visitato il centro storico di Norcia e il cantiere della Basilica di San Benedetto, distrutta dal terremoto del 30 ottobre. Per la seconda volta da premier è stato nella città umbra. Accompagnato dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dal commissario straordinario del Governo per la ricostruzione Vasco Errani e dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, Gentiloni dopo avere visionato le casette della frazione di San Pellegrino ha raggiunto il centro storico di Norcia. Qui, si è fermato a parlare con alcuni dei commercianti che hanno ripreso l'attività all'interno delle mura. Poi il Premier è arrivato in piazza San Benedetto, dove i vigili del fuoco lo hanno guidato all'interno del cantiere della cattedrale di Santa Maria Argentea e della basilica di San Benedetto. Subito dopo il premier ha raggiunto gli stand allestiti per la mostra mercato del tartufo nero di Norcia nel campo sportivo Europa. «È stato realizzato un lavoro straordinario in tempi molto rapidi che ci induce da una parte all'ottimismo e dall'altra, come sanno bene il sindaco, la presidente della Regione e il commissario straordinario, ad essere veloci dappertutto - ha rimarcato il Presidente del Consiglio - Questo è un esempio che dimostra come si può dare una soluzione temporanea di grande qualità. Anche se questo è solo un inizio, ci dà molta speranza». 

«Abbiamo bisogno di visitatori a Norcia, in Valnerina e in tutta l'Umbria, ed è proprio questo il senso della mostra mercato del tartufo nero», ha spiegato la presidente della Regione Catiuscia Marini, parlando nei padiglioni all'interno del campo sportivo comunale dove è stata allestita la mostra mercato del tartufo inaugurata dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. «Mi ha fatto molto piacere - ha sottolineato ancora Marini - che il premier abbia potuto vedere che in Umbria c'è gente tenace, laboriosa e concreta, che appare poco ma fa molto. E con Nero Norcia noi abbiamo voluto dare continuità alle produzioni tipiche e alle tante aziende agroalimentari che rappresentano l'economia di questo territorio». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA