Foligno, ladri in parafarmacia
Caccia ai predoni di cosmetici
​L'appello della titolare

Foligno, ladri in parafarmacia Caccia ai predoni di cosmetici L'appello della titolare
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Febbraio 2017, 14:20
FOLIGNO - «Buongiorno, stanotte ho subito un furto all’interno della mia parafarmacia in via Monte Rosa, se qualcuno avesse visto strani movimenti o persone con scatoloni in ora tarda, vi prego di farmi sapere, per dare più informazioni possibili ai carabinieri”. E’ l’appello, lanciato ieri, dalla dottoressa Eleonora Mazzoli titolare della parafarmacia di via Monte Rosa, attività che è stata visitata, nella notte tra venerdì e ieri, dai ladri che hanno razzia quasi esclusivamente di prodotti cosmetici e, in minima parte, di farmaci da banco. L’ammontare del colpo è ingente e l’esatta cifra sarà definita dopo il completamento dell’inventario che consentirà di accertare definitivamente cosa è stato rubato.
IL PUNTO
Chi ha agito ha violato l’ingresso della parafarmacia e, una volta all’interno ha velocemente fatto manbassa di prodotti in maniera mirata. Il tutto, stando alle prime verifiche, s’è infatti quasi esclusivamente concentrato intorno ai prodotti cosmetici. Con ogni probabilità si potrebbe essere in presenza di un colpo mirato, e cioè chi ha agito voleva rubare solo ciò che ha poi effettivamente portato via. I prodotti sottratti, infatti, potrebbero essere destinati alla vendita clandestina attraverso i canali illegali della ricettazione. Dopo la scoperta dell’accaduto è scattata la segnalazione dei fatti ai carabinieri che sono intervenuti per le attività di rito.
LE INDAGINI
le indagini avviate dai carabinieri della Compagni di Foligno, guidati dal capitano Angelo Zizzi, puntano a stringere il cerchio intorno agli autori del furto. E’ facile ipotizzare che ad agire siano state più persone vista la rapidità con cui il colpo è stato verosimilmente compiuto, sia in forza della mole di prodotti per cosmesi che sono stati rubati.
IL PRECEDENTE
Nelle scorse settimane un colpo analogo per tipologia di refurtiva è stato compiuto in viale Firenze ai danni di un negozio di parrucchieria. I ladri, dopo aver forzato l’ingresso, si sono impossessati d i prodotti da lavoro tra phon, piastre, forbici professionali e cosmetici. Stando alle prime stime relative al valore della refurtiva trafugata dalla parrucchieria anche in quel caso il danno è stato davvero ingente andando a sfiorare i 5mila euro di valore cui vanno sommati i danni patiti alle porta d’ingresso che è stata forzata dai ladri e i lavori di ripristino dell’accesso all’attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA