"Amami", le frasi d'amore di Mina e del Molleggiato

"Amami", le frasi d'amore di Mina e del Molleggiato
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:38

«Amami amami»: eccoli Mina e il Molleggiato che ammiccano e si scambiano frasi d'amore in musica. È il singolo che annuncia l'uscita del disco Le migliori, atteso per l'11 novembre. Canta la signora Mazzini: «Amami amami, immeritabilmente sì, senza ragione né pietà, perché nessuno è così». E Celentano le fa il filo così: «Amami amami, imperdonabilmente sì, con la tua vita nella mia, ricominciando da qui».

ORECCHIABILE
Fila via orecchiabile, simpatica, classica e con un fondo etnico (c'è anche una citazione alla fisarmonica di Storia d'amore) la canzone scritta dall'israeliano Idan Raichel e da Riccardo Sinigallia e che riporta insieme i due grandi vecchi della canzone (anni 77 lui e 76 lei) con le loro voci che sfidano l'età dopo una vita artistica vissuta spesso in parallelo (da quell'uscita da dietro il juke box del Musichiere nel 1959) e che, l'ultima volta, si era incrociata diciotto anni fa con un best seller come Mina Celentano.

Ci riprovano, si fanno l'occhiolino («... e se non ti avessi amato mai ... adesso non saresti qui ... ma non mi chiederei perchè ... adesso e qui ... amami/ e io mai mi abituerò ... alla tua voce e ai tuoi addii ... contro la nostra volontà ... adesso e subito ... amami») e accompagnano l'uscita con un video multietnico e giovanilistico girato a Venice, dove le loro facce appaiono solo su murales e disegnate su un cellulare: la sindrome da sparizione non poteva che contagiare anche Adriano.

La pubblicazione del singolo ieri è stata bruciata affettuosamente da Gianni Morandi, maratoneta del web, che sulla sua pagina facebook ha pubblicato trenta secondi del pezzo accompagnandoli da un messaggio di apertosostegno: «Ascoltatela in anteprima e ditemi se vi piace. A me sembra fortissima...». L'album Le migliori conterrà una ventina di pezzi e alcune versioni di standard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA