Il Messaggero dalla signora Rosa per la sua Calamarata

Il Messaggero dalla signora Rosa per la sua Calamarata
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 06:05

«Cucina non è mangiare. E' molto di più. Cucina è poesia». Heinz Beck, chef pluristellato di fama mondiale, non ha dubbi al riguardo: quando si accendono i fornelli si diventa poeti. Con molta probabilità la signora Rosa, che vive da trent'anni a Casetta Mattei, periferia ovest di Roma, per preparare la sua Calamarata si sarà ispirata a qualche poeta dialettale campano.  
 



Quando i calamari freschi, le vongole, i pomodori si uniscono alla pasta cotta al dente nasce questo primo a base di pesce dai rimandi partenopei.  Ed è stato proprio questo piatto  il protagonista della prima puntata de "Le ricette a casa tua", l'iniziativa con la quale Il Messaggero vuole raccontare le performance dei suoi lettori ai fornelli. In questo caso è toccato alla signora Rosa , mamma generosa e cuoca abile, raccontare e far vedere i passaggi giusti per arrivare ad un risultato finale eccellente. La dimostrazione che quando si cucina con il cuore il miglior ristorante del mondo è casa propria.

Chi volesse aprire le porte della sua cucina alle telecamere del Messaggero.tv e preparare la propria ricetta può inviare una mail a lericetteacasatua@ilmessaggero.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA