Semprini conduttore di notte a RaiNews

Gianluca Semprini
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 17:33
Gianluca Semprini è stato già dimenticato da Raitre. Il direttore Daria Bignardi l’ha spedito a RaiNews, testata nella quale è stato assunto come caporedattore a tempo indeterminato. “Ora se volete sapere cosa faccia chiedetelo a Di Bella”, così il direttore della terza rete di Viale Mazzini liquida la pratica rispondendo alle domande. Eppure la Bignardi era pronta a scommettere sul buon esito della nuova formula del talk politico, quel Politics che avrebbe dovuto mandare in soffitta Ballarò. Nuovo format più corto, con domande e risposte veloci. Ma non è proprio andata così e Semprini è finito dietro la lavagna pagando colpe non solo sue. Come gli allenatori di calcio quando vengono allontanati dalla panchina.
Ora è ripartito da RaiNews, accettando con spirito di sacrificio e attaccamento alla maglia Rai (nonostante l'accoglienza non certo trionfale dei colleghi) il ruolo di conduttore della notte nella fascia che arriva fino all’alba, quando come unico raggio di sole del turno è l’apparizione in video su Raiuno e Raitre nelle finestre del primo mattino. Anche il cdr di Rainews ha parzialmente rivisto la posizione, continuando sì a stigmatizzare il comportamento dell’azienda e della Bignardi quando si decise di far assumere Semprini a RaiNews senza interpellare il direttore Antonio Di Bella, tuttavia aprendo la porta al nuovo arrivato.
Dopo la parentesi dello speciale Agorà con Gerardo Greco, riuscito in un’occasione a vincere la sfida contro Giovanni Floris, ormai orfano della copertina di Crozza, ecco che Daria Bignardi si affida a Bianca Berlinguer anche in prima serata, dopo i buoni risultati della striscia quotidiana al preserale. Domani sera la sfida con Floris. Per l’esordio in prima serata l’ex direttore del Tg3 si affida a Massimo D’Alema e Fiorella Mannoia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA