Federico Russo non è Fabrizio Frizzi

Federico Russo e Claudia Gerini
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2017, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 14:56

Ancora un flop di ascolti per Federico Russo come conduttore di un programma in prima serata in onda su Raiuno. Evidentemente c'è qualcosa in lui che non lo fa amare dagli ultra-over che guardano la rete ammiraglia di Viale Mazzini. Forse per il suo ritmo, che si ritrova innato dopo le esperienze radiofoniche, o chissà per cos'altro, sta di fatto che perfino Sarà Sanremo è stato un flop da dividere con Claudia Gerini, l'attrice che si è improvvisata presentatrice.  

In precedenza Russo è scivolato sulla buccia di banana (con Flavio Insinna) nel programma Dieci Cose, altro flop di ascolti clamoroso, e ora concede il bis. Il pubblico anziano di Raiuno evidentemente non lo apprezza, non lo vede come il nipotino bravo e volenteroso. Lo stesso Fabio Fazio, nonostante tutto il suo carisma, fatica non poco per fare breccia negli ascolti.

Il pubblico che guarda il primo canale nel midollo ha le vecchie tradizioni, le abitudini, il presentatore tipo Pippo Baudo, Carlo Conti, Amadeus e Fabrizio Frizzi. Quest'ultimo al suo rientro dopo il malore ha sbancato: la puntata de L'Eredità di ieri sera è stata vista da una media di 5.194.000 spettatori (26,6% di share). Un capitale di pubblico mantenuto dal Tg1 delle 20 (5.295.000 e 24,2%) e da I Soliti Ignoti (4.820.000 spettatori con il 19,7%) che chiude alla pari con Striscia la Notizia.

Nonostante questo bacino di pubblico sintonizzato su Raiuno la gara dei giovani per un posto a Sanremo ha chiuso con una media di 2.038.000 spettatori pari all’11,4% di share. Ma non è solo colpa di Federico Russo. Tuttavia, la causa del flop non va addebitata neanche alla concorrenza perché non c'era né la De Filippi né il Gf Vip.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA