La radiovisione, l'ultima frontiera degli ascolti

Thegiornalisti, Tommaso Paradiso
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Settembre 2017, 14:38
Perfino l'elefante Rai ha scoperto la pista della Radiovisione. Comincia a percorrerla con anni di ritardo e con una programmazione ridotta al lumicino di un paio di trasmissioni riprese con una telecamera, un po' come si faceva vent'anni fa con le tv locali e con il programma della Falcetti.

La radiovisione ben fatta è una risorsa in più per i network radiofonici. Rtl 102.5, la radio italiana più ascoltata, trasmette sui canali 36 del digitale terrestre e 750 di Sky dal 2001 in simulcast con il canale Rtl 102.5 Tv, con ascolti che durante la mattinata superano abbondantemente l'1% di share (meglio di SkyTg24, TgCom e RaiNews tanto per avere un'idea). Ma anche altri network utilizzano la radiovisione da anni (Linus e Savino sono un cult).

Gli studi sono attrezzati, i contenuti sono tutti adatti, così come i video delle canzoni, nonchè il giornale radio e i collegamenti con gli inviati. Non si tratta di riprendere la trasmissione come farà RadioRai con la telecamera. A quel punto sarebbe meglio fare una diretta Fb,  sperimentata con buoni risultati nel 2015.

Ormai la radiovisione è l'ultima frontiera degli ascolti. Una miniera che può far scoprire il filone d'oro anche agli investitori. Si possono fare dirette di grandi eventi live. Con grandi picchi di ascolti. Rtl ha già trasmesso concerti. Indimenticabile quello di Fedez con la proposta di matrimonio che ha fatto il giro di tutti i network.

Martedì sera dall'Arena di Verona in simulcast su Rtl 102.5 e su Rtl 102.5 Tv andrà in onda il Power Hits Estate 2017, la manifestazione che decreterà il brano tormentone dell'estate, quello che anni fa faceva il Festivalbar di Vittorio Salvetti. Per il pubblico a casa sarà come guardare Sanremo in diretta.

Sul palco dell'Arena tutti i più grandi interpreti che ci hanno accompagnato in questi mesi torridi. Chi vincerà? I favoriti sono Thegiornalisti, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Fedez & J. Ax, Giusi Ferreri.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA