Scoperto ristorante abusivo in casa dopo le segnalazioni dei condomini: denunciato a Ostia 71enne (che prendeva anche il Reddito di Cittadinanza)

Esasperati dai cattivi odori, gli abitanti del palazzo hanno chiamato le forze dell'ordine

Scoperto ristorante abusivo dopo le segnalazioni dei condomini: denunciato 71enne (che prendeva anche il Reddito di Cittadinanza)
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 13:49

Un ristorante abusivo, in un ambiente malsano e senza il rispetto delle norme igienico sanitarie. È quello che hanno scoperto gli agenti del gruppo Mare di Ostia dopo le segnalazioni dei condomini, esasperati dai cattivi odori nel palazzo. Dopo una serie di accertamenti, le forze dell'ordine hanno così sanzionato una famiglia egiziana residente in viale dei Romagnoli, sul lungomare romano, colpevole di preparare cibi da consegnare a domicilio nella totale illegalità. Un giro di affari di migliaia di euro al mese, unito ai sussidi di disoccupazione e al Reddito di Cittadinanza che la famiglia prendeva, pari a circa 25 mila euro l'anno.

Fa razzia di scampi e orate: presa ladra seriale di pesce a Ostia, si fingeva cliente poi fuggiva

La scoperta

Avevano allestito una vera e propria cucina abusiva all'interno di un appartamento, preparando cibi per la consegna a domicilio in un ambiente malsano e senza rispettare alcuna norma igienico sanitaria.

Per questo una famiglia, di nazionalità egiziana, è stata sanzionata seguito di una serie di accertamenti di natura ambientale in un palazzo di viale dei Romagnoli, a Ostia. I cattivi odori e i rumori molesti, diffusi in alcuni casi anche in tarda notte, avevano esasperato gli abitanti di un condominio. Gli agenti hanno così avviato una serie di accertamenti che hanno portato alla scoperta dell'attività illegale. Un giro di affari di migliaia di euro al mese, generato dalla preparazione di decine di pasti che ogni giorno venivano consegnati tramite un servizio di delivery a domicilio, presso abitazioni private o attività commerciali della zona. Proventi a cui venivano sommati anche sussidi di disoccupazione e Reddito di Cittadinanza, pari a circa 25 mila euro l'anno.

Al termine delle indagini, svolte su delega della Procura di Roma, un uomo di 71 anni è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche, immissione di fumi e odori molesti e intollerabili in abitazioni residenziali private, conservazione degli alimenti in locali sudici ed infestati. A carico della famiglia sono state elevate inoltre sanzioni amministrative per circa 10 mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA