Roma, turista olandese di 22 anni picchiata e rapinata nelle strade della movida

Roma, turista olandese di 22 anni picchiata e rapinata nelle strade della movida
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 07:58 - Ultimo aggiornamento: 08:26

Due rapine nella notte fra sabato e domenica. Una turista olandese di 22 anni è stata aggredita a Testaccio. La ragazza è stata picchiata brutalmente. Poco prima nella stessa serata al Casilino, un ragazzo di 19 anni che era al volante di una Smart con a bordo la sua fidanzata, è stato bloccato ad un semaforo da un individuo incappucciato che gli ha puntato sotto il collo la lama di un coltello e l'ha poi ferito ad una mano rapinandogli l'autovettura. In entrambe le aggressioni i responsabili sono riusciti a fuggire e sono ricercati dalle forze dell'ordine.
Erano circa le 3.30 del mattino quando la turista olandese è stata rapinata della borsa a piazzale Ostiense. Lei è con altri coetanei a Roma per turismo e la comitiva era stata nei locali di Testaccio nella movida romana. E' stata in vari pub e discoteche dove ha fatto amicizia con alcuni ragazzi. A fine nottata, stava tornado al suo albergo quando è stata picchiata da un individuo poco distante la stazione Piramide. Uno sconosciuto le ha sferrato un pugno al volto e le ha strappato il borsello che portava a tracolla contenente una quarantina di euro. Tutto è accaduto in pochi istanti.

STORDITA
La ragazza è caduta in terra stordita e, quando ha chiesto aiuto, il malvivente era già fuggito. I suoi amici si erano allontanati per andare in una tabaccheria e solo al ritorno si sono resi conto dell'aggressione. La turista ha riportato un'evidente tumefazione ad uno zigomo. Sul posto sono accorsi alcuni equipaggi della polizia che hanno perlustrato la zona con le descrizioni sommarie del rapinatore che non è stato rintracciato. E' assai probabile, secondo gli investigatori, che si tratti di uno dei tanti sbandati che si aggirano nei pressi della stazione o che si ubriacano lungo il piccolo parco lungo le mura romane poco distante la Piramide. Non è la prima volta che si registrano pestaggi e rapine nella zona dove spesso ci sono ubriachi e senza fissa dimora che campano di espedienti. Un altro motivo di aggressioni è lo spaccio di droga che si registra proprio all'inizio della via Ostiense. Ad indagare sulla rapina alla turista olandese sono gli agenti del commissariato Celio. Gli agenti stanno visionando le immagini di alcune telecamere che potrebbero avere ripreso le fasi della rapina. Non solo: gli investigatori conoscono bene quel sottobosco criminale che si annida vicino la Piramide e, quindi, non è escluso che nel giro di poco individuino il responsabile dell'aggressione.
 
LA COPPIETTA
Il secondo colpo si è registrato verso le 22, su un tratto di via Valle Castiglione, dopo il Gra, vicino la via Prenestina. Un giovane di 19 anni stava guidando la sua Smart con la ragazza a fianco quando si è fermato per un semaforo rosso. A quel punto si è materializzato un uomo incappucciato che l'ha minacciato con un coltello. Dopo avere leggermente ferito il giovane ad una mano, ha costretto la coppietta ad uscire dall'auto con la quale è fuggito. Si tratta dell'ennesima rapina con lo stesso copione in quel quadrante di periferia. Almeno in altre tre occasioni, nel giro di un mese, automobilisti sono stati minacciati di morte e costretti a consegnare nelle mani dei banditi le loro autovetture.