Roma è meno stressante di Milano: lo rivela una classifica

Foto Ansa
di Luis Cortona
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2017, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 20:44
Lo sanno bene i cittadini di tutto il mondo: vivere in città può essere stressante. Ma alcuni se la passano peggio di altri. Ci sono molte conferme e alcune sorprese nella classifica stilata da ZipJet. La società britannica, che si occupa della consegna e del ritiro del bucato in città tramite una app, ha stilato la classifica delle città più stressanti del mondo.

«Le persone si sentono stressate per ragioni differenti. Per questo il nostro studio ha cercato di determinare a livello macro il benessere di una città. Abbiamo osservato la salute in generale, e poi abbiamo considerato tutti i fattori di stress, tra cui traffico, trasoprto pubblico, inquinamento e densità.

Le città sono state valutate su un punteggio da 1 a 10: i punteggi più bassi, che stanno a significare un livello minore di stress, sono tutti a vantaggio di città nord europee: Stoccarda, Lussemburgo e Hannover, in particolare, mentre in cima alla classifica ci sono tutte città delle zone più calde del pianeta: Medio Oriente e Africa in testa.

Al primo posto c'è Baghdad. La capitale irachena è l'unica ad essersi aggiudicata il punteggio pieno: 10 su 10, superando di soli 4 centesimi Kabul. Seguono Lagos, Dakar e Il Cairo. Insomma, lo stress va di pari passo con la situazione generale del Paese: si tratta infatti di città povere, o in guerra.

E le italiane?
Qui qualche sorpresa arriva. Le uniche due città italiane prese in considerazione sono Roma e Milano. E se le cronache parlano ogni giorno della rinascita del capoluogo lombardo e del degrado della Capitale, secondo ZipJet i cittadini milanesi sono più stressati dei loro omologhi romani.

Roma è infatti la 89esima città al mondo per livello di stress, mediamente più della media, con un punteggio di 5.84. Milano invece si trova più giù. Sarà per il lavoro, sarà per il clima, fatto sta che supera per stress la competitor laziale. Da capitale economica a capitale dello stress il passaggio è breve: Milano ha un punteggio di 6.31, e si trova al 45esimo posto nella classifica stilata da ZipJet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA