Roma, oggi domenica senza auto: stop modificati per la partita

Roma, oggi domenica senza auto: stop modificati per la partita
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Febbraio 2017, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 10:02
Oggi stop alle auto. È la terza delle quattro domeniche ecologiche programmate dalla giunta capitolina. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione nella zona a traffico limitato, la cosiddetta fascia verde. Sono previste multe per le macchine che trasgrediscono i divieti. Ma è anche una domenica sportiva, con una partita di calcio allo stadio Olimpico. Ed è per garantire i controlli e non creare troppi disagi che gli orari dello stop sono stati rimodulati. Come spiega la nota del Campidoglio, per consentire il servizio di controllo da parte della polizia locale, che sarà impegnata anche a garantire il regolare afflusso all'Olimpico dove si gioca dalle 15, gli orari del blocco della circolazione sono stati modificati e sono i seguenti: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30. Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a Gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6'; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6'; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2'; i motocicli a 4 tempi Euro 3'. Altre specifiche deroghe saranno riportate nell'atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Roma.

IL PIANO
L'ultima data prevista per il blocco della circolazione, ossia la quarta domenica ecologica, sarà il 26 marzo 2017. I giorni potranno essere modificati nel caso di eventi che vengono giudicati incompatibili con lo stop della circolazione. Queste misure sono state adottate dal Campidoglio per contenere e prevenire l'inquinamento atmosferico.
Roma soffoca di smog e la qualità dell'aria peggiora sensibilmente nel periodo invernale. Ecco perché si ricorre alla limitazione del traffico in questi mesi. «Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita», spiega una nota del Comune. In occasione delle Domeniche ecologiche, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico locale.

I CONTROLLI
La polizia di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni della da parte della cittadinanza. Il provvedimento «conferma l'indirizzo di questa amministrazione, all'insegna di un'oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale», conclude la nota.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA