Valori Ritrovati, alla Caritas il mercatino dei pacchi anonimi o smarriti: il progetto di economia circolare che salva dal macero 35 mila pacchi ogni anno

Il progetto che favorisce la cultura del riuso

Video
Domenica 14 Aprile 2024, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 18:58

Il progetto sociale Valori Ritrovati di Poste Italiane in collaborazione con Caritas permette di recuperare i pacchi rifiutati da tutti. Parliamo di colli anonimi, cioè quelli che non presentano alcuna informazione che possa far risalire al mittente/destinatario, e i colli abbandonati, vale a dire quelli non recapitabili al destinatario e rifiutati dal mittente.

Un esempio di economia circolare che fa bene, oltre che a quanti beneficiano del sostegno Caritas, anche all'ambiente. Sono circa 35.000 i pacchi che dal 2019 vengono salvati ogni anno dal macero e consegnati all'organizzazione benefica. Favorendo in questo modo la cultura del riuso.

Prima di entrare nel circuito della donazione, tutti i plichi vengono aperti e verificati al loro interno e successivamente consegnati da Poste Italiane alla sede della Caritas Diocesana di Roma. Solo nel 2023 il progetto Valori Ritrovati con sede in via Casilina Vecchia 19, realizzato in collaborazione con Poste Italiane, ha registrato scontrini per un valore di 105 mila euro. Fondi destinati al contrasto alla povertà tra iniziative di reinserimento nel mondo del lavoro, emporio e mensa per i più bisognosi. 

@ilmessaggero.it Il progetto sociale Valori Ritrovati di Poste Itliane in collaborazione con Carita permette di recuperare i pacchi rifiutati da tutti. I colli anonimi, cioè quelli che non presentano alcuna informazione che possa far risalire al mittente/destinatario, e i colli abbandonati, vale a dire quelli non recapitabili al destinatario e rifiutati dal mittente. Prima di entrare nel circuito della donazione, tutti i plichi vengono aperti e verificati al loro interno e successivamente consegnati da Poste Italiane alla sede della Caritas Diocesana di Roma. Sono circa 35.000 i pacchi che dal 2019 vengono consegnati alla Caritas ogni anno, favorendo in questo modo la cultura del riuso. Solo nel 2023, fa sapere la Caritas, il progetto ha registrato scontrini per un valore di 105 mila euro. Fondi destinati al contrasto alla povertà tra iniziative di reinseriemnto nel mondo del lavoro, emporio e mensa per i più bisognosi. Di Valentina Panetta #unboxing #valoriritrovati #roma #caritas #mercatini #davedere ♬ suono originale - Il Messaggero
© RIPRODUZIONE RISERVATA