Trasporto illecito di ovini, conducente sanzionato dalla polizia

Trasporto illecito di ovini, conducente sanzionato dalla polizia
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2024, 09:01

RIETI - In occasione delle prossime festività pasquali la Polizia di Stato ha intensificato i controlli sul trasporto di merci e di persone sulle strade che attraversano la provincia reatina.

Nei giorni scorsi gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Amatrice, procedevano al controllo di un Pickup con rimorchio, in transito nell’ambito urbano del Comune di Rieti, al cui interno erano trasportati 7 capi di bestiame di razza ovina.

Durante gli accertamenti il conducente risultava privo della documentazione inerente il trasporto e dichiarava che gli ovini erano destinati ad un pascolo nella Sabina.

Vista la mancanza della prescritta dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali che deve accompagnare ogni trasporto di animali vivi per ragioni di tracciabilità e nell’ottica della prevenzione dei rischi sanitari connessi agli allevamenti di animali, veniva contattato il servizio veterinario dell’Asl di Rieti che si presentava sul posto per gli accertamenti di competenza.

Su indicazione del medico veterinario intervenuto, gli animali potevano proseguire il viaggio, mentre al trasportatore venivano contestate le sanzioni riguardanti le irregolarità documentali, per un importo di circa 430 euro.

I controlli proseguiranno senza sosta al fine di assicurare che il trasporto di animali vivi avvenga sempre nel rispetto delle prescrizioni a garanzia della salute pubblica e del benessere e della salute degli animali stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA