Rieti, Npic incontra due classi dell'Ite:
affrontato il tema della disabilità

Basket in carrozzina all'Ite
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 09:41
RIETI - Una mattinata trascorsa affrontando le sfide di ogni giorno con le stesse difficoltà di chi, invece, è costretto a fare quotidianamente i conti con la propria disabilità. Per due classi della sezione Ite del Luigi di Savoia, l'incontro nella palestra dell'istituto con il team della Nuova Pallacanestro in Carrozzina del presidente Roberto Scagnoli, per affrontare il tema di apertura alla diversità e sperimentare, per pochi minuti, il peso amplificato delle difficoltà quotidiane, tra barriere architettoniche e pregiudizi mai troppo svaniti.

Gli studenti del Savoia hanno prima assistito alla proiezione di un filmato sulle paralimpiadi e sulla prevenzione degli incidenti moto-automobilistici, sperimentando poi in palestra gli effetti delle disabilità, bendati mentre si cimentano lungo un percorso e muniti di un solo bastone; o seduti su una carrozzina, tentando di mettere in atto, da un'altra prospettiva, il gioco e i fondamentali del basket.

Per chi, come gli studenti del Savoia, non aveva mai potuto toccare con mano le reali difficoltà che nascono da una qualsiasi disabilità, è arrivata la consapevolezza di un'esperienza in grado di sradicare pregiudizi e diffidenza.
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dalla professoressa e dirigente scolastica del Luigi Di Savoia, Maria Rita Pitoni e dal professore, vice preside dell'istituto, Alessandro Albanese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA