Che Rieti con la Flaminia, ok VdT
e La Sabina, goleada Cantalice
Juniores: risultati e commenti

Danilo Renzi festeggi il 3-1 del Rieti sulla Flaminia (Foto De Gennaro)
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 10:34
RIETI – Tre vittorie: Rieti, valle del Tevere e La Sabina fanno tutte tre gol alle avversarie. La Castelnuovese rimane al comando del torneo provinciale, ma Cantalice e Poggio Nativo non mollano la rincorsa. Riposo per Contigliano a Terni.
 
JUNIORES NAZIONALE
Il Rieti (20) vince in casa contro la Flaminia (13) per 3-1, dopo aver subito anche il pari. Una Gara dominata dagli amarantocelesti, che riscattano il risultato immeritato dell'andata. All'8 del primo tempo, Marianantoni crossa dal fondo con Iacobelli che incrocia e trova la deviazione di un difensore che impedisce la rete. Dopo dieci minuti sempre Marianantoni in area, da posizione favorevole, manda a lato. Al '26 Pezzotti intercetta il pallone a metà campo e lancia Marianantoni che solo in area, beffa il portiere ospite in uscita con un pallonetto. Alla mezzora Tiengo in area, da posizione centrale, spara sul portiere mentre cinque minuti dopo non gli viene concesso il rigore. Poco dopo, però, l’arbitro indica il dischetto in favore della Flaminia: fallo ingenuo in area di Marianantoni, penalty per il Flaminia che viene respinto da Cosmin. Nella ripresa, al '19, punizione dal limite a favore del Flaminia: Cosmin tentenna e palla in rete per l'1-1.  Da qui parte l’arrembaggio dei reatini:  al 33 sempre Marianantoni guadagna un calcio di rigore trasformato da Alessio Cesaretti per il 2-1. Al 90’ Tiengo finisce ancora a terra in area, ma l'arbitro lascia giocare e a recupero ormai finito ecco il tris: Alessio Cesaretti crossa in area per Renzi, è 3-1. Nella foto grande l'esultanza di Renzi. La foto è di Tommaso De Gennaro. 
 
JUNIORES B
Due vittorie nella ventesima giornata. La Sabina (33) in casa batte 3-0 Villalba (40) con tre diversi marcatori: Coiro, Miceli, Fiori. Mister Tascioni: “Sono contento per la prestazione dei ragazzi. Avevamo qualche defezione importante, ma i sostituti sono stati veramente in gamba. Avevamo difronte la terza forza del campionato,  siamo partiti forte e dopo 8' eravamo già 2 a 0. Abbiamo chiuso la gara prima dell'intervallo per poi amministrare il risultato nella seconda frazione di giuoco. Mi ha fatto estremamente piacere che ad assistere il match ci fosse il tecnico della prima squadra Giuseppe Di Franco”.
 
Valle del Tevere corsara in esterna: vince 3-0 a Fonte Nuova. Segna una doppietta Migliorelli e un gol Lupo. La Valle del Tevere è a 15 punti, a -5 dall’uscita dalla zona calda della classifica. FonteNuova subisce una battuta d’arresto, nonostante il secondo posto in classifica. Mister Simone Scaricamazza: “Finalmente ho visto la cattiveria di una squadra che si vuole salvare”.
 
JUNIORES PROVINCIALE RIETI
Rimane invariata la questione in vetta: Castelnuovese prima, Cantalice e Poggio Nativo inseguono. Tutte vincitrici nell’ultimo turno. La capolista vince il derby romano con Brictense in esterna mentre il Cantalice va di goleada contro l’Alba: “Partita con ritmi blandi, ero preoccupato un po’ perché dopo la sosta vedevo i ragazzi non concentrati e le mie sensazioni si sono viste nel primo tempo anche se l'abbiamo chiuso sul 4-0. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e gestito il vantaggio, facendo altri due gol. Adesso testa al Poggio Fidoni, una partita importantissima”.

 
Poggio Nativo vince in casa con Poggio Fidoni. Daniel Miconi (allenatore Poggio Nativo): “Partita affrontata con la mentalità giusta. Primo tempo chiuso sul 2-0 e secondo tempo in cui abbiamo subito un gol su palla inattiva, poi subito 3-1 e poi 4-1, con un gol splendido di Ary classe 2000. Alla fine sono arrivati anche 4-2 e 5-2. Mercoledì recupero con il Salto Cicolano e poi sabato match con la prima della classe. Complimenti ai ragazzi”. Mister Massimiliano Festuccia (allenatore Poggio Fidoni): “Partita completamente da dimenticare, sbagliato tutto, dall'approccio iniziale fino alla fine, purtroppo capitano anche queste giornate, soprattutto quando si hanno assenze importanti e ragazzi in condizioni fisiche non ottimali, bisogna rimettersi a lavorare bene e duro in settimana per cercare di preparare al meglio la prossima partita”.
 
Passo Corese passa in casa con Contigliano. Mister D’Orazio (Contigliano): “Ce la siamo giocata alla pari, anche un po’ rimaneggiati, ma alla fine l’inesperienza e qualche disattenzione di troppo ha fatto la differenza”.
 
Selci trova un poker in casa. Ne paga le spese Salto Cicolano. Daniele Valenti (Selci): “Partita giocata bene, nonostante qualche atteggiamento sbagliato nel primo tempo. Abbiamo creato moltissimo e sbagliato almeno tre gol a tu per tu col loro portiere. Infatti il rimprovero che abbiamo fatto ai ragazzi è che dopo un primo tempo così, non possiamo andare negli spogliatoi solo sull'1-0. Dopo 5-10 minuti del secondo tempo l'atteggiamento è cambiato e l'abbiamo finalmente chiusa. Comunque, terza vittoria consecutiva e per la prima volta non abbiamo subito gol: la strada è giusta, bisogna continuare a spingere sull'acceleratore”. Daniele Cattivera (Salto Cicolano): “Come dall'inizio della stagione fuori casa non riusciamo mai a portare punti a casa. Tante assenze, troppi errori difensivi che alla fine ci hanno penalizzato. Bene l'ultima mezz'ora, peccato che la partita già era chiusa. Complimenti ai giocatori e alla dirigenza del Selci per la vittoria e per l'accoglienza. Adesso pensiamo al recupero di mercoledì e dimentichiamo subito questa sconfitta!".
 
RISULTATI E MARCATORI, XIV GIORNATA
Brictense-Castelnuovese 0-4: 2 Trugli, Fabbricatti, Mondati
Cantalice-Alba 6-1: 4 M.Ortenzi, G.Dionisi, N. Villani (C)
Passo Corese-Contigliano 3-1: De Marco, Dionisi, Caramante (PC), Faustini (Co)
Poggio Nativo-Poggio Fidoni 5-2: 2 Basilici, Cicolani, Ary, D’Annibale (PN), Scopigno, Fany (PF)
Selci-Salto Cicolano 4-0: 2 Casali, Zendeli, Cari
 
CLASSIFICA
Castelnuovese 36
Cantalice e Poggio Nativo 31
Passo Corese 24
Poggio Fidoni 16
Selci 16
Contigliano e Alba 13
Salto Cicolano 11
Brictense 4
© RIPRODUZIONE RISERVATA