Pd, con Emiliano le primarie diventano una sfida vera

Pd, con Emiliano le primarie diventano una sfida vera
di Marco Conti
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2017, 15:07
Michele Emiliano resta nel Pd e si candida al congresso del Pd. Con lui restano Francesco Boccia e Dario Ginefra. I tre sabato scorso erano al teatro Vittoria mentre risuonavano le note di  Bandiera Rossa, ma nessuno - ai piani alti del Nazareno - ha avuto mai dubbi sulla voglia del magistrato di sfidare Renzi al congresso.

Con l'esuberante Emiliano ci guadagna anche Renzi che avrá di fronte uno sfidante vero, e ci guadagneranno le primarie che altrimenti rischiavano di essere troppo piatte rischiando di non arrivare all'obiettivo dei tre milioni di votanti. Ambientalista, amante delle cozze e del basket, appassionato di J-Ax, Emiliano renderà le primarie del Pd un appuntamento molto diverso da quello a cui abbiamo assistito solo tre anni fa.

Resta ora da vedere cosa farà Andrea Orlando. Ieri il ministro della Giustizia aveva avanzato la sua candidatura nel disperato tentativo di tenere dentro anche l'ala bersaniani-dalemiana che invece ha preso un'altra strada. Sembra ora difficile che la candidatura di Orlando possa reggere senza rischiare di finire stritolata dalla forza che Renzi ha nel partito e dalla straordinaria capacità che ha Emiliano di stupire e sparigliare.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA