Gentiloni, prima volta in tv da premier:
«Poteri straordinari a chi sta sul campo»

Gentiloni, prima volta in tv da premier: «Poteri straordinari a chi sta sul campo»
di Marco Conti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 09:10
Roma. Elogio dei soccorsi e più poteri alla Protezione Civile e al Commissario per il terremoto. Dalla poltrona tv di Fabio Fazio, Paolo Gentiloni inizia la sua prima lunga intervista in tv da presidente del Consiglio ringraziando «gli oltre ottomila uomini» che sono al lavoro nei paesi colpiti dal terremoto e dal maltempo. «Un lavoro straordinario», «in condizioni davvero difficili di cui dobbiamo andare orgogliosi» perché «la nostra Protezione Civile è uno delle migliori al mondo e non da quando governo io o Renzi, ma da vent’anni». Emergenza «seria», quella della scorsa settimana, dovuta ad «una concatenazione micidiale tra una nevicata che non si vedeva da 45 anni e tre scosse di magnitudo molto alta» e «poi la slavina» a Rigopiano. 

No, quindi alla ricerca di giustizieri e capri espiatori, ma «la magistratura farà il suo corso» perchè «la verità serve a far funzionare meglio le cose non a cercare vendette».

E per avere una maggiore efficienza, il presidente del Consiglio annuncia che entro «quattro, cinque giorni» verranno dati più poteri a Fabrizio Curcio e Vasco Errani. «Protezione civile e commissario straordinario alla ricostruzione - spiega Gentiloni - hanno bisogno di più poteri. Per essere più veloci dobbiamo dare poteri più efficaci e straordinari» che verranno predisposti «con Anac e Parlamento». 

Appuntamento quindi al Consiglio dei ministri di venerdì prossimo per capire verso quale direzione si intenda andare e se per i comuni in stato di emergenza il Commissario potrà magari derogare al nuovo codice degli appalti ripristinando il concetto di «appalto integrato» che funzionò in Emilia Romagna ai tempi della ricostruzione post-terremoto anche se rispetto alla gravità del sisma di quella regione qui le cose sono andate assai peggio e dunque richiederanno ulteriore applicazione negli interventi prestabiliti.

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA