Clochard trova una valigetta con 500 euro e la consegna alla Polizia: ecco cosa fa il proprietario

Il senzatetto scozzese, a destra, con il proprietario della valigetta
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 17:06

Fare del bene non può che portare del bene. È questa la morale che sta in fondo alla storia di John McGeown, un senzatetto scozzese il cui bellissimo atto di onestà è stato premiato con una meritata ricompensa: McGeown ha infatti sorvegliato per due ore e mezza e poi consegnato alla Polizia una valigetta carica di sterline dimenticata all’interno di un’auto, un gesto che ha portato i proprietari della borsa e dei soldi a restituire in qualche modo il favore e a lanciare, a sostegno dell’homeless, una raccolta fondi.

 

La vicenda, raccontata dalla stampa britannica e poi ripresa da tantissimi media internazionali, è accaduta a Glasgow. È lì che McGeown ha notato, dentro un veicolo con il finestrino aperto, la valigia, contenente 450 sterline. Invece che appropriarsene commettendo un furto, il senzatetto ha prima atteso l’arrivo dei suoi legittimi possessori e, in seguito, vedendo che nessuno si era fatto avanti, pensato bene di recarsi nel più vicino ufficio di Polizia per affidarla agli agenti.

Venuto a conoscenza del comportamento del clochard, John McMonagle, il proprietario della borsa, ha riflettuto un attimo su come poterlo ringraziare e poi, fatte le sue valutazioni, ha deciso di promuovere su Internet una campagna di crowdfunding che ha già raggiunto quota 14mila sterline.

«Le prime 5mila andranno a John McGeown, ma con il resto del denaro abbiamo deciso di aiutare tutta la comunità dei senzatetto di Glasgow», ha affermato McMonagle. «Quando sono andato in caserma per ritirare la valigetta non potevo credere alle loro parole. John McGeown non aveva toccato un centesimo e aveva aspettato più di due ore sotto la pioggia prima di decidere di portare la valigetta alla Polizia».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA