Esplode il motore di un Airbus 380 dell'Air France: atterraggio d'emergenza in Labrador Video

Esplode il motore di un Airbus 380 dell'Air France: atterraggio d'emergenza in Labrador Video
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2017, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 14:27
NEW YORK – “Mayday” sull'Oceano Atlantico. Il volo Parigi-Los Angeles dell'Air France ha registrato nel pomeriggio un pauroso incidente tecnico, che si è fortunatamente risolto bene per tutti passeggeri e per l'equipaggio.

Qui il "Mayday" del pilota (audio) (L’espressione nasce dalla pronuncia dell’ultima parola della frase in francese “venez m’aider” ovvero "venite ad aiutarmi")

Uno dei quattro motori del gigantesco Airbus 380 è esploso in volo: “Abbiamo sentito un forte suono, un botto, e l'aeroplano è sceso di quota bruscamente, mentre allo stesso tempo vibrava con forza – ha raccontato una passeggera -. Era chiaro che qualcosa stava andando storto”.




Il volo AF-66 è riuscito a raggiungere la costa canadese del Labrador e ad atterrare, dopo altre due ore di volo in cui i passeggeri hanno tenuto il fiato sospeso. L'aereo è un Airbus A-380, un quadrimotore a doppio ponte. E’ il più grande aereo passeggeri esistente al mondo.

Quando il motore è esploso l'aereo stava volando a 11 mila metri sopra l'Oceano. Vari passeggeri hanno gridato, si sono accese le luci di emergenza e sono scese le maschere dell'ossigeno. Per venti minuti l’aereo ha continuato a vibrare, fino a che i piloti non sono riusciti a stabilizzarlo. A quel punto i piloti hanno potuto spiegare cosa stava succedendo, e informare i passeggeri che bisognava compiere un atterraggio di emergenza, e che il volo sarebbe stato dirottato su Goose Bay, nel Labrador. Per l'appunto Goose Bay è un aeroporto piccolo, non di quelli che possono accogliere aerei giganteschi come l'airbus. Difatti una volta che l'aereo è atterrato, i passeggeri sono rimasti a bordo per quasi due ore, prima che venisse trovata una scala abbastanza alta che permettesse loro di sbarcare.

L’Air France ha dichiarato che c’erano stati “problemi tecnici”, ma “il volo è atterrato in modo sicuro” e che tutti i 520 passeggeri erano stati dirottati su altri voli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA