Sindaci, l'Italia dà i voti: Marino (Roma)
è solo sesto. Il più amato è quello di Bari

Sindaci, l'Italia dà i voti: Marino (Roma) è solo sesto. Il più amato è quello di Bari
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2013, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 09:20
Il sindaco pi amato dai suoi cittadini? E' Michele Emiliano, primo cittadino di Bari in testa alle preferenze dei suoi cittadini con il 59,2% di voti.



E' quanto emerge dall'indagine trimestrale Monitorcittà AreeMetropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia che misura ogni tre mesi l'indice di soddisfazione dei cittadini sull'operato dei sindaci.



Per il terzo trimestre del 2013, sul podio, in seconda posizione c'è Marco Doria, sindaco di Genova con il 58,6% e Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano con il 58,5% (a giugno era al 59,1%). Il neo Sindaco di Roma Ignazio Marino fa il suo debutto in classifica in sesta posizione con il 53,6% di apprezzamento da parte dei romani.



La variazione nel gradimento dei sindaci delle aree metropolitane, rispetto al secondo trimestre 2013 è lieve per tutti. Maglia nera per il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che perde il 3,7% e si piazza in ultima posizione (nono) con il 49,5% perdendo 10 punti in 9 mesi. La quarta piazza è per il Sindaco di Firenze Matteo Renzi che con il suo 56,5% registra un +0,7% nel gradimento dei suoi cittadini.



In discesa dello 0,7% invece Piero Fassino, sindaco di Torino, che si trova in quinta posizione. Recupera uno 0,3% invece il Sindaco di Bologna Virginio Merola (53%) che si attesta in settima posizione. Ottavo Giorgio Orsoni, primo cittadino di Venezia, in lieve flessione (-0,2%) che fa registrare il 52,8%. Come detto chiude la classifica Luigi De Magistris, che viene apprezzato dal 49,5% dei napoletani.



Curiosità: I 9 Sindaci presenti in classifica sono 8 di centrosinistra e uno ex Idv ora Movimento Arancione (Luigi De Magistris). Degli 8 di centrosinistra 6 sono del Pd e 2 di Sel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA