Convivio, dalla moda un impegno concreto contro l’Hiv

Alessandra Mastronardi
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Martedì 3 Giugno 2014, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 13:17

MILANO – L’idea fu di Gianni Versace. Da allora sono trascorsi ben 22 anni e Convivio, la mostra mercato di beneficenza che si svolge ogni biennio a Milano, raccoglie le eccellenze del design per la raccolta fondi in favore di Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids).

Dal 13 al 17 giugno la mostra mercato, che si trova a Fiera Milano City, resta aperta dalle dieci di mattina alle dieci di sera e dà la possibilità di contribuire alla ricerca comprando a prezzi scontati abiti e accessori delle grandi firme.

Tra i promotori, Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che insieme alla segreteria organizzativa Magister Team dà vita alla dodicesima edizione dell’evento.

«È un segnale forte da parte del mondo della moda in un periodo di recessione non semplice per nessuno; vogliamo comunque arrivare almeno ai due milioni di euro raccolti nel 2012».

L’Aids è purtroppo un fenomeno in costante aumento e lo confermano le parole di Mauro Moroni, presidente nazionale di Anlaids, che in occasione della presentazione di Convivio, ha sottolineato: «Il numero delle 4mila nuove infezioni l’anno è costante da almeno 10 anni, sotto questo numero non si riesce a scendere e anzi ci sono segni di aumento allarmanti».

La cifra raccolta viene destinata al sostegno di gruppi di volontariato per minori e adulti sieropositivi, alla ricerca nei poli ospedalieri San Paolo di Milano, Ospedale Sacco e San Gerardo di Monza, Università Bicocca e ai progetti per le scuole.

Infine è anche previsto uno spazio per la prevenzione con l’easy test: un prelievo tramite tampone orale che in pochi minuti individua gli anticorpi dell’Hiv nella saliva e consente di ricevere il risultato dell’analisi.

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