Francesco da Buenos Aires, ecco il film sulla vita di Papa Bergoglio

Francesco da Buenos Aires, ecco il film sulla vita di Papa Bergoglio
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Aprile 2014, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 09:10

In esclusiva per gli utenti del messaggero.it una clip dell’atteso film-documentario su Papa Bergoglio che sar nelle sale con Microcinema Distribuzione il 28, 29 e 30 aprile: “Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza” di Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci.

Biografia. Attraverso le testimonianze di chi lo conosce bene, il film racconta la vita di Papa Francesco, al secolo José Mario Bergoglio, dall’infanzia all’età adulta e il suo impegno contro la dittatura argentina. E’ anche il resoconto del primo anno di papato del Pontefice, la cronaca dei suoi viaggi e dei suoi discorsi. In primo piano la lotta alla diseguaglianza, che ha caratterizzato la vita e il ministero di Bergoglio: sempre vicino agli emarginati, continua anche sul soglio di Pietro a essere al servizio dei più poveri, dei più deboli, dei più piccoli.



Il film. “Francesco da Buenos Aires” è stato girato a Roma, Città del Vaticano, Buenos Aires, Chiusi della Verna e Assisi. Numerosi sono i materiali di repertorio e le interviste: al cardinale Jorge Mejia, molto vicino al Pontefice, Monsignor Dario Viganò direttore del Centro tv Vaticano, la scrittrice argentina Elisabetta Piqué, Maria Elena Bergoglio sorella di Francesco, il rabbino Abraham Skorka, giornalisti, storici.

Il regista. “Quando ci siamo accostati al progetto a marzo 2013”, racconta Miguel Rodriguez Arias, “abbiamo capito subito che il protagonista sarebbe entrato nella storia. Pochi mesi dopo, Papa Francesco avrebbe innescato cambiamenti importanti. Ci ha fatto pensare a Giovanni XXIII e, nel mondo politico, a Gandhi e Mandela. Girare il film su di lui è stata un’emozione per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA