The Amazing Spiderman 2: il ritorno dell’uomo ragno, supereroe della porta accanto

Spiderman
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 19:09
Andrew Garfield e Emma Stone, innamorati sullo schermo ma anche nella vita, si cercano con gli occhi. Il regista Marc Webb, un passato glorioso nei videoclip, viene acclamato come una rockstar. Il premio Oscar Jamie Foxx racconta che effetto fa interpretare un cattivo e c’è anche l’astro in ascesa Dane De Haan (sembra il fratello minore di Di Caprio).



Tutti insieme, in trasferta a Roma, presentano The Amazing Spider-Man 2-Il potere di Electro, il nuovo kolossal che sbarcherà in 800 sale il 23 aprile con Warner, forte dei 750 milioni di dollari incassati dal capitolo precedente, stesso regista e stessi protagonisti.



Voli spettacolari tra i grattacieli di New York, scene d’azione, effetti speciali che tridimensionalizzano anche la pioggia, tanto romanticismo, una buona dose di ironia e un cattivo ad ”alto voltaggio”: il film guarda al fumetto originale Marvel perfino nella riproduzione fedele del costume dell’Umo Ragno.



L’eroe Perché da cinquant’anni ha tanto successo Spider-Man, lo studente un po’ goffo che, indossata la tuta rossoblù, si trasforma nel castigamatti volante del crimine? «Perché è un supereroe diverso da tutti gli altri», risponde Webb.



«È un ragazzino afflitto dai problemi comuni: un amore tormentato, l’affitto da pagare, il raffreddore. Non è un miliardario come Batman né un alieno e chiunque può identificarsi in lui».



Per Garfield, 31 anni, un passato in teatro e un futuro diviso tra il nuovo Spider-Man e il prossimo film di Scorsese, The Silence, in cui interpretarà un monaco, «sotto la tuta dell’Uomo Ragno può esserci chiunque: un uomo di colore, un asiatico, un italiano». Emma Stone, la pelle eburnea esaltata da un’ottocentesca camicetta di pizzo, interpreta Gwen, la fidanzata del protagonista e l’unica a conoscere la sua doppia identità.



«Il mio personaggio», spiega l’attrice, «si preoccupa di salvare il rapporto d’amore, mentre lui è combattuto e confuso. Gwen porta inoltre un messaggio di speranza: la vita è breve, dice a un certo momento, dobbiamo cogliere il massimo da ogni giorno. È una filosofia in cui mi riconosco».



Il cattivo Jamie Foxx ha la parte di Electro, un perdente che a un certo punto viene trasformato suo malgrado in una pericolosissima creatura bluastra percorsa da scariche di corrente che usa come un’arma letale: «Ho avuto la fortuna di interpretare due ruoli nello stesso film e ho imparato moltissimo», dice l’ex Django Unchained, «ho portato mia figlia di cinque anni sul set e mi sono divertito a incontrare in giro per il mondo tanti bambini vestiti da Spider-Man».



Superpoteri Se Garfield avesse i superpoteri del suo personaggio, da dove comincerebbe? «Sono tanti i problemi da risolvere», risponde l’attore, «ma partirei dal riscaldamento globale e combatterei il bullismo in tutte le sue forme». Nelle scene d’amore, i due protagonisti sono stati lasciati liberi di improvvisare. «E sono stati bravissimi», dice Webb.

Per forza, non fingevano.



IL VIDEO DI FRANCESCA MICHIELIN "AMAZING":





© RIPRODUZIONE RISERVATA