Spazio, partita navetta europea Atv-5 Lemaitre

Spazio, partita navetta europea Atv-5 Lemaitre
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 16:14

La navetta cargo senza equipaggio Atv-5 'Georges Lemaitr dell'Agenzia spaziale europea (Esa) partita alle 20:47 ora locale (l'1:47 in Italia) dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese, con un lanciatore Ariane-5.


Nello spazio Atv-5 si è separata dall'ultimo stadio del lanciatore Ariane-5 circa un'ora dopo la partenza e dopo pochi minuti ha dispiegato i propri pannelli solari. Da adesso la navetta sarà completamente autonoma e si attraccherà alla Iss tra circa dieci giorni, senza dover essere manovrata da alcun astronauta. La lunga scia luminosa del razzo è stata accompagnata da un lungo applauso e anche una dose di tristezza vista la quasi conclusione del progetto, che ha già visto il successo di altre quattro Atv, la prima delle quali queste lanciata nel 2008.

La missione A bordo della quinta e ultima Atv (Automated Transfer Vehicle), intitolata al fisico belga, sono presenti provviste, cibo, acqua e materiali scientifici per rifornire la Stazione spaziale internazionale. L'Atv-5 resterà agganciata alla Iss per circa 6 mesi prima di rientrare disintegrandosi nell'atmosfera.

Marte è più vicino Dalle 'ceneri' di Atv nascerà lo sbarco su Marte: parte della navetta cargo dell'Agenzia spaziale europea (Esa), la cui missione si concluderà definitivamente tra sei mesi con la sua disintegrazione nell'atmosfera, sarà utilizzata per Orion, il veicolo che avrà l'obiettivo di riportare l'uomo sulla Luna, e un giorno forse su Marte. Atv seguirà quindi il destino della mitologia Araba fenice: la fortunata navetta cargo automatizzata brucerà infatti al suo rientro dall'atmosfera, ma allo stesso tempo 'rinascera« almeno in parte dando vita a una ancora più ambiziosa missione di esplorazione umana del Sistema Solare. «La navetta Orion - ha spiegato Thomas Reiter, direttore dei Voli umani e Operazioni di Esa - erediterà l'esperienza di Atv e il suo primo lancio avverrà tra il 2016 e il 2017».

La navetta Orion, chiamata ufficialmente Multi Purpose Crew Vehicle, sfrutterà infatti il modulo di servizio, ossia tutto il sistema di guida e motori, della Atv (Automated Transfer Vehicles). Realizzate dall'azienda Airbus Defence and Space (Ads), con un'importante collaborazione di Thales Alenia Space, »le Atv hanno dimostrato in queste 5 missioni di un grande successo di cooperazione europea - ha spiegato Bart Reijnen, responsabile dei progetti di Esplorazione e Voli umani di Ads - e ora questa esperienza aiuterà a portare l'uomo oltre la Luna«. Nell'attesa dello sviluppo dell'ambiziosa missione di Orion, le Atv hanno già dato 'vita' a una nuova navetta, si tratta di Cygnus una capsula-cargo costruita in Italia, dalla Thales Alenia Space, per la società americana Orbital.

© RIPRODUZIONE RISERVATA