Cameron Diaz, per la prima volta nuda a 42 anni per Sex Tape

Cameron Diaz, per la prima volta nuda a 42 anni per Sex Tape
di Gloria Satta
4 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 07:27 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 13:01

Nuda come non l’avete mai vista, Cameron Diaz fa l’amore con il marito in tutte le posizioni e in tutti i luoghi della casa.

Sposati da dieci anni, al grido di «famolo strano», i due vogliono mettere un po’ di pepe nel loro rapporto scivolato nella routine: così, parcheggiati i bambini dai nonni, cominciano ad amarsi selvaggiamente e accendono una telecamera: si divertiranno poi a rivedesri in azione. Ma quando il filmato ”hot” finisce per sbaglio su internet, i due si lanciano in una corsa folle per recuperarlo prima che venga visto dai figli, dai colleghi, dagli amici. Inseguimenti, colpi di scena, risate.

Cameron, da oltre vent’anni regina incontrastata (e pagatissima) della commedia americana, torna con Sex tape - finiti nella rete, un film diretto da Jake Kasdan e interpretato in coppia con il comico Jason Segel (in un ruolo esilarante c’è Rob Lowe), nelle sale l’11 settembre.

«Sono felicissima di aver girato questa commedia romantica che spiega come tener vivo un matrimonio», dice Cameron che abbiamo incontrato a Barcellona per il lancio del film.

Tubino bianco aderentissimo, tacchi 15 che la fanno apparire ancora più alta, il discorso infiorettato da espressioni non proprio da educanda, si sforza di apparire un maschiaccio ma anche a 42 anni resta la bomba sexy che venne rivelata vent’anni fa da The Mask e Tutti pazzi per Mary. E che, nella scena-cult del recente thriller The Counselor, fa l’amore con una Ferrari. Non ha paura di niente, Cameron. E dice quello che pensa.

Secondo lei è il sesso il segreto di un buon matrimonio?

«Penso proprio di sì. Anche se non mi sono mai sposata, ho avuto lunghe relazioni e so che l’erotismo è molto importante in una coppia. Quando hai scelto un partner, devi impegnarti a far funzionare l’intesa anche sotto le lenzuola. Se non fai sesso con il tuo compagno, con chi dovresti farlo?».

Suggerirebbe a una coppia in crisi di filmarsi mentre fa l’amore?

«Suggerirei di fare tutto quello che può stimolare la fantasia. I personaggi del film scelgono di registrare un video, e va benissimo. L’importante è ricordarsi di non spingere il tasto che possa farlo finire sul web!».

Si è sentita in imbarazzo nelle scene di nudo?

«No, nemmeno per un momento. Devo ringraziare Jason, che avevo conosciuto tre anni fa sul set di Bad Teacher-cattiva maestra: tra noi si è creata un’alchimia magica e lui si è preoccupato di mettermi a mio agio, ha sdrammatizzato, mi ha fatto ridere tutto il tempo. Ci siamo divertiti come matti».

È cambiata negli ultimi anni la rappresentazione del sesso nel cinema?

«Molto, direi. Sono cresciuta con i film erotici degli anni Ottanta in cui c’erano dei maschi aggressivi che trascinavano a letto le femmine riluttanti. Per fortuna i rapporti tra uomini e donne non sono più all’insegna della sopraffazione. E del sesso oggi si può anche sorridere, come dimostra Sex tape».

Cosa l’ha spinta a girare la scena-choc di The Counselor?

«La voglia di andare oltre le barriere. Volevo fare un passo avanti e creare un personaggio destinato a rimanere impresso... ma l’ho fatto per me, non per stupire gli altri».

Con che criterio sceglie oggi i film?

«Non certo per dimostrare al mondo che sono una brava attrice o per vincere l’Oscar. Scelgo le sfide che mi stimolano di più per gratificare me stessa. Per interpretare il musical Annie che vedrete nei prossimi mesi ho imparato a ballare e cantare. Una faticaccia, ma che soddisfazione!».

Lei, che ha scritto il libro The Body Book dedicato al benessere delle donne, come si vede tra dieci anni?

«Invecchiare non mi fa paura, è un fatto naturale. E il cinema si sta trasformando, per fortuna. Vedo che per le attrici over 50 si stanno aprendo nuove possibilità: ad eccezione della bravissima Jennifer Lawrence, che ha 24 anni, negli ultimi tempi sono sempre le più anziane a vincere l’Oscar...».

Come si sente in questo momento della sua vita?

«Molto serena, direi felice. Sono in pista da vent’anni e ho costruito una carriera magnifica. Tutto quello che ho me lo sono conquistata con il mio lavoro. Mi sono impegnata duramente, ho pensato soltanto al cinema e per questo non mi sono mai sposata. Non ho nemmeno messo al mondo dei figli di cui, per ora, non sento la mancanza. Che vuole che le dica? Sono fortunata. E dico grazie alla vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA