Pincio, al via il restauro della statua di Raffaello Sanzio

Pincio, al via il restauro della statua di Raffaello Sanzio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Luglio 2014, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 15:26
stato avviato il restauro della statua di Raffaello Sanzio lungo la passeggiata del Pincio tra piazzale Napoleone I e viale dell'Obelisco.



L'intervento, promosso dall'assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina, viene realizzato grazie al contributo del Comitato per il Centro Storico di Roma ed è finalizzato al recupero della scultura del grande pittore, in pessimo stato conservativo, riqualificando il decoro di quella porzione di passeggiata pubblica». Così una nota dell'assessorato capitolino alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.



«Le superfici, infatti, particolarmente disgregate e erose - prosegue la nota - sono scurite da diffusi attacchi biologici e da depositi di sporco. Sono inoltre presenti importanti mancanze, tra cui le due mani dall'altezza dei polsi e una parte della tavolozza. Le operazioni di restauro, oltre alla pulitura meccanica e chimica delle superfici marmoree, prevedono un trattamento biocida, il consolidamento di alcune parti lesionate, la verifica dei perni, la rimozione ed il rifacimento delle stuccature inidonee con malte idrauliche. Sulla base della documentazione iconografica e fotografica si procederà poi all'integrazione plastica delle mani, in modo da restituire al pittore gli strumenti del proprio lavoro. I lavori, che avranno una durata di 60 giorni - conclude la nota - saranno diretti dalla sovrintendenza Capitolina e realizzati dal consorzio l'Officina, ditta specializzata nel restauro di materiali lapidei, per un costo complessivo di 14.000 euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA