Cellulari, i pediatri:
«Non dateli ai bambini
prima dei dieci anni»

Cellulari, i pediatri: «Non dateli ai bambini prima dei dieci anni»
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 23:41 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 16:31
ROMA Niente telefonini ai bambini sotto i dieci anni. E' la Società italiana di pdiatria preventiva e sociale a invitare i genitori a limitare al massimo l'uso dei cellulari nei piccolissimi.
«L'Italia - spiega Maria Grazie Sapia, pediatra, esperta di ambiente che ha partecipato a Caserta al gruppo di studio su “Onde elettromagnetiche e salute dei bambini” - si coloca al primo posto in Europa per numero di telefonini posseduti e l'età media dei posessori sta diminuendo sempre di più. L'uso si sta trasformando in abuso. L'interazione di un campo elettromagnetico con un sistema biologico provoca aumento, localizzato e per quanto riguarda i telefonini, della temperatura attivando il sistema naturale del nostro organismo. Quando le esposizioni sono molto intense e prolungate possono superare il meccanismo di termoregolazione portando a morte le cellule con necrosi dei tessuti».

Da qui la necessità di creare linee guida per limitare il più possibile l'uso dei telefonini ai bambini evitandone, secondo i pediatri, l'uso prima dei deici anni. «Se i genitori non possono proprio fare a meno di di dare ai propri figli quest'oggetto mi auguro che venga utilizzato per poco tempo - è il parere di Giuseppe Di Mauro presidente della Sipps - evitando di passarci ore e ore scambiandosi sms, chattando o navigando. Sono tanti i ragazzi che, pur stando uno vicino all'altro, non si aprlano ma continuano a tenere lo sguardo fisso sul telefonino. Va messo un freno a questa abitudine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA